
DePredatori attivi
GUARDIA DI FINANZA: con i superbolli per le moto che ormai sono considerate beni di extralusso riescono sempre a farti passare la fantasia e guai a dimenticarsi un bollo altrimenti ti spennano come un tacchino.
------------------------------------------------------------------
Credo che una piccola precisazione si doverosa:
Il vecchio "bollo di circolazione" e' diventato -ormai da anni- una tassa di possesso da pagarsi indipendentemente dall'utilizzo del mezzo.
Dal 1/1/1999, inoltre, la competenza in materia di tasse automobilistiche è stata trasferita dal ministero delle Finanze alle Regioni a statuto ordinario e alle Province autonome di Bolzano e Trento.
La riscossione coattiva è affidata a Equitalia spa, pertanto la GDF non effettua alcun controllo preventivo, se si viene fermati ad un posto di bocco dalle FDO nessuno mai vi chiederà il pagamento della tassa di possesso.

La vignetta che ritrae Valentino Rossi braccato dalla GDF è certamente significativa delle vicende passate del campione con il fisco, che ricordo si sono concluse con un concordato tra le parti in cui Valentino ammettendo le sue responsabilità ha versato all'erario la bellezza di 32 milioni di euro.