Anche io credo che un po' di pista, se c'è qualcuno che aiuti e spieghi come guidare bene, possa fare molto nel rendere più efficace e sicura la guida ... purtroppo, anche per la scomodità di raggiungere le piste, non ho mai provato.
Comunque ho toccato entrambe le volte in discesa quando ero più concentrato a tenere le traiettorie ideali che a dare gas ed impostare bene in corpo ... probabilmente il connubio tra traiettoria più efficace, corpo non correttamente sporto e assenza del tiro catena hanno causato l'abbassamento di quel po' che basta per toccare.
Comunque la pedana l'ho toccata a sinistra Neeko ...

ed a sinistra è dura toccare lo scarico.
Per quanto riguarda l'angolo di piega credo che cambi poco, lo scarico sarà mezzo centimetro più basso (o al massimo uno) della punta della pedana.
A sinistra mi sento più tranquillo nelle pieghe, solitamente ho più visibilità ed ho sempre più asfalto. Quando si piega a destra parto più prudente ed eventualmente raddrizzo prima e do più gas, quindi piego meno.
In salita mi diverto di più a dare gas e sporgermi ... stacco più forte (anche se quanto hai difronte una moto che frena veramente ti rendi conto che i nostri freni potrebbero essere più cattivi) e me ne frego ogni tanto se sbaglio traiettorie, voglio divertirmi, mica fare il tempo. In discesa sono meno fiducioso ... quindi meno gas, frenate più prudenti e traiettorie più rotonde.