Aggiornamento: oggi visita ortopedica; mi è stato rimosso il gesso alla caviglia e, a sorpresa, anche quello al polso. I decorsi sono stati definiti eccellenti alla caviglia e molto buono al polso. Ora fisioterapia come se non ci fosse un domani. Ho messo due tutori specifici, ancora non posso appoggiare il carico sul piede, ma ho 4 dita della mano sinistra libere, non è poco

. Alla spalla situazione più intricata, ovvero: la lussazione ha fatto un pò di danni; danni che di norma implicano un intervento chirurgico anche di una certa importanza. Ma il fatto è che non ho nè dolore nè impotenza funzionale. Muovo il braccio per quasi tutta l'escursione della spalla senza problemi nonostante l'infortunio sia ancora fresco. La cosa fa sperare che un' ottima fisioterapia ed un rinforzo specifico della mia già imponente muscolatura possano sopperire alla instabilità inevitabilmente conseguente al danno riportato. E' una scommessa insomma, e il mio fidato fisioterapista è motivato a farmela vincere

.