Ragazzi, oggi mi sono fatto il mio solito giretto infrasettimanale... 250km di curve... sicuramente non a velocità codice (anche se in tutti i paesi e gli agglomerati "urbani" rallento sempre e tengo il gas chiuso, o quasi)... intutato.... con saponette consumate... e con residui di riccioli dalla pistata di venerdi sulla gomma anteriore
Bene... mi sono imbattuto in 4 posti di controllo dei vigili, 2 dei carabinieri... ed uno della polizia stradale...
Che dire? Sarò stato fortunato... o sarò stato intelligente e non pistola (come invece sembra che molti siano

) ... su 7 posti di controllo, in 6 mi hanno letteralmente ignorato (erano occupati con auto e furgoni che avevano fermato - ma allora non fermano solo i motociclisti???!!!!) ... Sono stato fermato al secondo posto di controllo dei carabinieri... da quello che ho letto in questo TOPIC c'erano tutti i presupposti perchè mi mettessero a 90°... ed invece sono stati molto professionali e cordiali, mi hanno chiesto i documenti, uno dei due è andato in macchina a verificare i dati della mia patente; quando è tornato hanno fatto un giro intorno alla moto... si sono soffermati sul portatarga commentando "targa leggibile e inclinata correttamente" e "catadiottro omologato", mi hanno fatto accendere le frecce e uno ha commentato "frequenza lampeggio corretta" ... temevo mi facessero accendere il motore

per fortuna non l'hanno fatto ... mi hanno chiesto se il mio scarico è omologato e se ho il certificato di omologazione... ho risposto di si

... a quel punto mi hanno restituito i documenti, mi hanno ringraziato

... e mi hanno augurato la buona giornata...
Morale della favola:
Io continuo a sostenere che, a parte quando ci si imbatte in qualche imbecille (purtroppo il mondo ne è pieno... e quindi se ne trovano anche nelle F.d.O), l'atteggiamento che NOI MOTOCICLISTI teniamo quando passiamo davanti ad un posto di controllo, o addirittura quando ci fermano, sia determinante sull'atteggiamento che le F.d.O adottano con noi di rimando... Io oggi mi sono comportato come faccio sempre... atteggiamento tranquillo e "schiscio", gas chiuso, marcia alta...
Ipotizzo che se fossi passato su una ruota, o spalancando il gas, o sorpassando con linea continua, probabilmente mi avrebbero aperto in due

... e avrebbero fatto bene...