Mi permetto di dire la mia, questa discussione è molto bella perché sincera e appassionata, da parte di tutti.
Io ho iniziato ad andare in moto perché alcuni miei amici mi hanno convinto, solo che loro erano già avanti, io invece avevo guidato al max il si di mia sorella... cmq

, facciamoci sta moto, tanto sono single, non ho famiglia e mi piace guidare nel senso più autentico, sono uno di quelli che si diverte con il rasaerba!, (non sto scherzando)
poi prima caduta in strada x colpa di un auto...

....la moto mi piace lo stesso, non mi sono fatto nulla, anzi cambio il Suzuki sv con un bel cbr e vado pure in pista un paio di volte, sempre con gli stessi amici di viaggio e pista...sempre più esperti di me....bel periodo, viaggi lunghi, qualche pistata e poi un high side in strada a 90 all' ora: distorsioni, abrasioni, moto semidistrutta...ma sono qui...

..
poi piano piano ho perso di vista queste persone per vari motivi...intanto lavoro lontano da casa, nel 2007 mi sposo: casa+casini.... il cbr oramai lo uso per casa-lavoro ed è scomodo, prendo il cb: figata! continuerò da solo a fare i miei giretti-brevi-sui laghi, chissenefrega, tanto non vado più in pista....poi arriva la bimba, ma ho rischiato di perdere moglie e figlia x vari casini medici....piano piano sono affiorate una serie di priorità che hanno modificato il mio modo di vivere. Ora sono qui con la mia famiglia, sono relativamente felice ed uso la moto solo per andare al lavoro, solo quando la bimba fa il riposino la domenica prendo e vado a fare un giretto: che sfigato vero? Invece sto bene e rido sotto il casco: non ho bisogno del ginocchio a terra o del curvone a 240, semplicemente non ne sono capace, è un rischio inutile, oltre che da ritiro patente...mi piace il senso di libertà, accelerare giusto per uscire di curva ad elastico...
Il punto è che ognuno scopre delle priorità che prima non aveva, le esigenze cambiano, l' ipocrisia secondo me non è andare forte in strada, non rispettare il codice e poi dire che è pericoloso,o dire la pista è meglio. Penso che con il passare degli anni la vita conceda grandi regali ma anche grandi bastonate, ed io ne so qualcosa...l' importante è essere onesti con se stessi, io credo di esserlo ed è per questo che dieci anni fa preferivo la moto sportiva per andare forte e fare il pirla, mentre oggi preferisco un uscita di un oretta, ma poi voglio tornare a casa da moglie e figlia ed andare da qualche parte . Poi ognuno può rimanere della propria opinione o avere bisogno di un consiglio, resta il fatto che i bisogni cambiano proporzionalmente al passare degli anni e di conseguenza i punti di vista....da piccolo odiavo sentirmi dire" quando avrai la mia età capirai...." ora sono io che dico a mia figlia " sei troppo piccola per capire"...che ipocrita....
comunque Luca qualsiasi scelta tu farai, se fatta con convinzione non è mai un errore...