Quoto appieno quanto detto da Neeko riguardo al fatto che se siamo in questa situazione la colpa è solo nostra, o meglio, di alcuni di noi, che con il loro comportamento ci ha fatto "etichettare" tutti come spericolati smanettoni.
Esempio lampante sono gli Harleysti, che se ne vanno in giro tranquilli e beati con quelle specie di tagliaerba con 2 ruote in linea facendo un fracasso da far impallidire il laser dekat e dbkillerless più rumoroso mai visto su un CB e con tanto di quel aftermarket a bordo che non si riesce mai nemmeno a capire quale sia esattamente il modello di moto che ci sta sotto, eppure mi venisse un colpo se ne avessi mai visto uno fermato anche solo per un controllo da qualsivoglia paladino della giustizia
E non credo che non li fermano perchè hanno

di essere malmenati (magari!!!) dal rozzo individuo in pelle nera rattoppata di stemmi , semplicemente un Harleysta non ha la fama di uno che se ne esce per andare a cercare il tempone sul lungo lago tra Lecco e Bellagio rischiando di fermare il suo cronometro dalle parti di Onno....per sempre
Quella della tuta in pelle invece, almeno dalle mie parti, non la vedo una cosa veritiera, le volte che sono stato fermato in moto io, ero in gita turistica domenicale con la moglie appresso o durante la settimana quando usavo la moto per andare a lavorare e in nessun caso avevo indosso la tuta, al max la tuta da lavoro

, magari però da altre parti o in determinati luoghi, potrebbe anche essere vero, per esempio su un passo di montagna di confine sono praticamente tutti intutati, magari la stradina toscana che porta al mare, se uno ci passa in tuta potrebbe destare qualche sospetto, soprattutto ad agosto

In ogni caso TUTA SEMPRE, meglio rischiare una multa che la propria pellaccia sull'asfalto
Quello che è certo è che le f.d.o. sono dei maestri nel colpire le persone sbagliate, visto che gli smanettoni sono sempre in giro e non si lamentano mai, mentre quelli diciamo "normali" si sono ormai stancati della situazione e si sentono oppressi dai controlli e ci credo anche quando i controlli li fanno nei centri abitati o sulle statali a 2 corsie per carreggiata a fermare quelli che superano i 70km/h e multare il portatarghino o le freccettine a led, ma perchè non si piazzano sulle curve delle valli o delle coste dove è risaputo che li ci vanno solo a smanettare e non fermano quelli che hanno l'abitudine di sputtanare la categoria con il loro comportamento in strada, beccandoli tra l'altro sul fatto, moto originale o meno???
Te lo dico io il perchè, visto con i miei occhi, perchè il "turista per caso" alla vista della paletta si ferma e spera che gli vada bene, mentre il pazzo scalmanato che gli puzza la vita, se ne sbatte e tira dritto e i nostri supereroi in divisa si guardano negli occhi e pensano "che mi devo mettere a inseguirlo? ma va!!! Fermiamo questo che arriva subito dietro che è meglio"

Così è la vita......del motociclista