Il Cilento offre la possibilità di avere strade che costeggiano il mare che in pochi minuti ti portano in collina e se vuoi in montagna.
In pieno inverno, sulla costa, è difficile che le temperature durante il giorno scendano sotto lo 0, ma appena si sale verso la montagna il discorso cambia.
In un giro l'anno scorso a febbraio ci siamo inerpicati sul Monte Cerviati, una bella esperienza, il divertimento è stato proprio la maniera di guidare completamente diversa, il grado di attenzione è stato molto elevato, la centralina mentale tarata su touring, ma molto touring, una buona dose di insana incoscienza, e via per strade che di norma percorriamo in primavera/estate.
In questo periodo dell'anno alcuni tratti diventano impraticabili e spesso alcuni passi vengono chiusi alla circolazione, una fatica immane ma soprattutto un'attenzione fuori dal normale che dopo un po' che guidi ti fa andare in riserva le energie,ma quando sei in ballo non ti resta che ballare.
Mi son chiesto, ma chi cavolo me lo ha fatto fare, me ne stavo al calduccio, ma poi questi pensieri arrivano, ti attraversano e se ne vanno, ti resta il freddo,l'abbigliamento fa il suo dovere, ma il freddo lo avverti lo stesso, ma stranamente di più quanto poi ci si ferma in un bar sperduto in un paesino di montagna che incomincia a liberarti dell'armatura.
un caffè, un cornetto, i giovani che prendono in giro i più anziani del gruppo e viceversa, la gente imbacuccata che ti guarda come se fossero arrivati gli extraterrestri chissà da dove, qualcuno timidamente ti chiede, ma non avete freddo...no signore,credo abbia più freddo lei nella sua giacca, vuole provare questa di giacca, l'anziano esile signore, classe 1929, si prova la mia giacca, ma questa è una termocoperta mi dice, ha visto, non siamo proprio degli sprovveduti, e pensare che all'epoca mia, da giovanotto avevo la lambretta, anche d'inverno con il maglioncino e un foglio di giornale sotto la camicia, i tempi sono cambiati signore.....e alla fine ci offre anche il caffè con la benedizione quanto ripartiamo.
Motociclista tutto l'anno.