E' da un pò che seguo la discussione, ma non trovavo il momento per parteciparvi perchè non vorrei passare per quello che non sono, cioè razzista, fascista, qualunquista ecc.ecc. ma dopo il racconto di Renatino (auguri a tuo fratello) vorrei dire che comprendo la sua reazione in quel momento e davanti quel tizio (poi il colore la nazionalità o la religione non fanno differenza), vorrei aprire una parentesi tutta Italiana chiamata camorra, mafia, ndrangheta ( o come ca@@o si scrive) ecc.
Ma di questi signori, ricordo alcuni reati: stragi, pluriomicidi, distruzione di cadaveri (bambini nell'acido) vessazioni di ogni tipo, sequestri di persona ecc.ecc. applicare la pena di morte sarebbe utile? Essere in carecere fa parte del loro percorso di vita ed è compreso nel prezzo, non sono nelle carceri dei marocchini/romeni/italiani morti di fame e droga ma in locali da loro indicati con cibo e servizi da loro pagati, tengono contatti dall'interno del carcere e continuano a esercitare il loro potere criminale.
Ma eliminarli no! A cosa servono, dopo che ne hai impiccati un paio forse qualcuno di loro comincerà a cercare lavoro.
In un contesto internazionale i reati di questi tipo si chiamano "crimini contro l'umanità" e sono perseguibili appunto con la pena di morte, ma cosa ci devono insegnare a noi Italiani i Talebani, gli insurgents o i terroristi in genere, abbiamo fatto tutto prima e meglio di loro autobombe, ordigni improvvisati, sequestri, ostaggi torturati con il taglio dell'orecchio o delle falangi, stragi orribili, imboscate alle Forze dello Stato, quello che manca aggiungetelo voi.
Non dovremmo parlare di "pena di morte" ma di "quale pena di morte" partendo dalla meno crudele fino a dove volete voi.........
Togliere la vita è orribile, ma non fare nulla è peggio.
Ora, penso sia chiaro il mio pensiero, vorrei dire che non sto scrivendo sotto emozione come forse ha fatto Renatino ma sto semplicemente dicendo che la pena di morte in alcuni chiari, limpidi,conclamati casi è "NECESSARIA" per il bene del resto dell'umanità.
I c.d. paciorispettosiamotuttiugualinessunotocchinessunaltro, ne ho conosciuti alcuni che avrebbero accoltellato qualcuno per un graffio sulla moto.