Sabato pomeriggio di ritorno da un girettino in moto con amici sulla strada del ritorno in un tratto di rettilineo alla velocità credo sui 100 km/h ad un certo punto esce da una casa alla mia SX un cagnolino

Mi fermo, torno indietro e cerco di vedere se il cane è ancora vivo (io sinceramente a parte la botta sullo stivale non mi sono fatto nulla), dalla casa esce una signora anziana e tutta preoccupata mi chiede se mi sono fatto male ecc ecc senza nemmeno curarsi del cane

Domenica prendo la moto per un giro al mare e decido di dare un occhio dalla parte dove ho investito il cane e ahimè noto con dispiacere che ho deformato il paracaolre sotto la pedana DX (presumo con il tacco dello stivale) e una ammaccatura sutto la curva della marmitte del primo cilindro....
Sento il conce per la riparazione e la sostituzione del tutto costa un botto!! (l'ammaccatura sulla curva dello scarico è un'inezia ma la moto ha un mese di vita e mi rompe avere l'ammaccatura)
Quindi ieri vado dalla signora per cercare di sistemare la cosa con le buone...propngo anche una constatazione amichevole....ma cerca in tutte le maniere di far storie che il cane è impossibile abbia fatto sti danni perchè (dato che è ancora vivo

I miei dubbi sono questi...se non hanno voglia di riconoscere il danno che posso fare?
P.S. c'era una persona con il proprio cane in mezzo ad un vigneto che ha visto tutta la scena e ha anche ripreso la signora per aver aperto il cancello senza fare attenzione al suo animale...ma è dura rintracciarlo!!
Si accettano conigli o dritte!!
P.P.S : scusa se magari non sono stato propio chiairssimo ma ho cercato di farla breve...