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i 125 dei nostri 2tempi..

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i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi firemoon il mercoledì 31 luglio 2013, 13:29

Tanti anni fa i sedicenni potevano guidare “bestie” da oltre 30 CV alla ruota: era il periodo delle Aprilia RS, delle Cagiva Mito, delle Honda NSR. Poi c’è stata la limitazione a 11 kW. Ma prima qual era la 125 più potente?

Quando a 16 anni ho fatto la patente A1 era da poco entrato in vigore il limite di potenza di 11 kW per le moto di 125 cc, limite che avrebbe posto fine alla spettacolare rincorsa alle prestazioni che fino a quel momento aveva animato il mercato delle ottavo di litro, stradali e non. All’epoca le Case motociclistiche non avevano ancora prodotto modelli progettati ad hoc per sviluppare quella potenza limitata (i vari, deprimenti, 4T) e non facevano altro che continuare a vendere le stesse moto, depotenziate con qualche blocco meccanico. Blocchi che poi venivano rimossi appena comprata la moto, chiaro.

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VA PIÙ FORTE LA RS O LA MITO?

Posso dire quindi di aver guidato le più veloci, potenti, e per me belle, 125 mai esistite (ammiratele nella gallery). In particolare, mi piacevano le stradali: 170 all’ora, telai in alluminio, gomme larghe, freni grossi così, sospensioni vere. Nel mio gruppo di giovani motociclisti (tre Aprilia RS 125 tra cui la mia, due Cagiva Mito - una Lawson e una EV con 7 marce -, una Honda NSR) la questione all’ordine del giorno era: va più forte la RS o la Mito? E credo fosse la stessa domanda che si facevano gli smanettoni 16enni di tutta Italia. “Beh ma avrete provato!”, direte, giustamente. In verità no. Siamo andati in giro per anni tutti insieme, e non mento, senza mai avere occasione di poter fare uno “sparo” come si deve di una RS contro una Mito. Una aveva il cilindro truccato, quindi non era un campione affidabile. L’altra aveva la marmitta Jolly Moto, nemmeno quella andava bene. Una terza era guidata da un pilota di 100 kg, e poverina, perdeva troppo. Le altre, a rotazione, erano dal meccanico. Per anni, quindi ci siamo tenuti la curiosità. Certo, nelle discussioni ognuno di noi affermava con sicurezza di guidare la moto più veloce (tranne l’amico con la NSR, lui accettava silenziosamente l’inferiorità tecnica del mezzo), ma segretamente il dubbio su quale fosse davvero la 125 più performante ci consumava.



MOTOCICLISMO RISOLVE!

Oggi è un grande giorno: su Motociclismo di ottobre 1993 ho trovato una maxi comparativa tra le 125 sportive di quell’anno, praticamente le ultime a piena potenza. Ci sono proprio tutte: la Aprilia RS, la Cagiva Mito a sette marce, la Gilera GFR, la Honda NSR, la Suzuki RG e la Yamaha TZR. Finalmente, so con certezza quale è stata la 125 stradale più potente e veloce prima del limite di 11 kW. Ecco i numeri (in ordine alfabetico)



Aprilia RS: 34,0 CV alla ruota, 166,7 km/h
Cagiva Mito: 31,2 CV, 166,7 km/h
Gilera GFR: 29,3 CV, 162,1 km/h
Honda NSR: 32,6 CV, 155,2 km/h
Suzuki RG: 29,1 CV, 162,1 km/h
Yamaha TZR: 32,1 CV, 159,3 km/h



Insomma… avevamo ragione noi “erreessisti”! La piccola 2T di Noale era la 125 sportiva stradale più potente del mercato.

Riguardo alla velocità c’è una precisazione da fare: all’epoca non si rilevava la velocità massima, ma solo quella dopo 1 km di lancio. Ma è un dato da prendere con le pinze, perché influenzato dall’efficacia delle ciclistiche nel percorrere la curva che immetteva sul rettilineo principale della pista di prova. Quindi la discussione in un certo senso rimane aperta…


Che belle che erano!!!! ..... Il mio Gilera KK Rosso ..... : hail : : hail :



Tratto da: http://www.motociclismo.it/la-regina-de ... moto-55893
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi ghess il mercoledì 31 luglio 2013, 13:40

se legge linda dirà che la sua attuale nsr sp riposta in salotto ti dava del filo da torcere : ono : : ono : : ono :

approvo anche se non la avevo ... la rs125 è sempre stata la prima


http://www.moto360.org/forum
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi Sgabbiato il mercoledì 31 luglio 2013, 14:26

Ma guarda un po il mio amico Massimo che discussione mi apre!!
clap clap clap
A parte che chi l'ha scritto non era proprio ferratissimo in materia..
La Cagiva a 7 marce era già la mitica Freccia C12, bellissima nella versione L.E. con carburatore da 37 in sostituzione di quello da 34.
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Quindi non serve specificare la Mito con 7 marce, in quanto tutte le Mito avevano 7 marce!
Io avevo la NSR che era la più lenta (la mia no.. cannabis cannabis ), ma anche quella decisamente più affidabile e meglio assemblata di tutte.
Nessuna esclusa.
Certe prestazioni si pagavano.. ogni 6000/7000 km circa per la precisione..
La RS era comunque una bomba, con un erogazione molto appuntita.
La Mito era leggermente più trattabile come erogazione, ma velocissima anche lei.

La mia preferita era e rimarrà lei:
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi Andrewmura il mercoledì 31 luglio 2013, 14:36

bellissime love , io ho avuto solo l'onore di provare una Mito e un Rs 125,

Quanto andava la Mito paura , l'RS più gestibile e un telaio nettamente superiore yes

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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi Bazzina75 il mercoledì 31 luglio 2013, 15:09


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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi 18nick87 il mercoledì 31 luglio 2013, 15:33

aaaaaaaaaaaaahhhh che "bei tempi" love love love love love love

ricordo ancora quando pulivo la valvola di scarico nell'rs....e tutte le notti insonne a carburare il 34 dell'orto : ono :
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Re: R: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi ricsac il mercoledì 31 luglio 2013, 19:53

Io ho ancora in garage la mia mitica chesterfield replica Biaggi!!!!
E la mito di un amico era fissa nel mio box perché ero io il meccanico di fiducia...

La mia tutta originale non aveva nessun problema a sverniciare la mito con kein 34 valvola piatta, pistone mono fascia e marmitta cagiva racing!
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi moa76 il mercoledì 31 luglio 2013, 20:25

Ho spostato in "vita da motociclisti" yes

Un mio amico(più grande) aveva la Cagiva Freccia C10...
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Ve lo ricordare quel parafango anteriore che copriva mezza ruota? : ono :

All'epoca mi piaceva un casino quella moto,sembrava un aereo!!!! love

....certo che rivederla adesso.... : Rolleyes :


Erano tutte belle.....non avrei saputo quale scegliere....che bei ricordi.... ciao
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi Sgabbiato il giovedì 1 agosto 2013, 8:54

Riccardo bellissima, anzi forse la più bella RS prodotta!
Però io di Mito che andavano ne ho provate e, senza nulla togliere, le Mito con quelle modifiche andavano forte.
Se te la sverniciavi da originale, mi vien da pensare che la Mito del tuo amico non fosse proprio ben modificata
: ono :
Sai i pezzi montati non erano sufficienti a garantire prestazioni, ci voleva un lungo e noioso lavoro di finitura
yes
ciao

Alessandro ti ricordi la strumentazione della C10? Con i numeri rossi che sembravano quelli delle prime calcolatrici
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Re: i 125 dei nostri 2tempi..

UNREAD_POSTdi firemoon il giovedì 1 agosto 2013, 10:43

Io la RS non l'ho mai provata.... sono partito con le 125 qualche anno prima.....nel 1992 ero in giro con il VFR 750 F prima e poi CBR600

comunque vediamole tutte :

Aprilia


1982 – ST 125
La 125 Strada, denominata ST 125, è la prima 125 stradale prodotta da Aprilia e pertanto può definirsi la progenitrice di tutte le stradali – 125 e non – successivamente prodotte dalla casa di Noale. Presentata al Salone di Milano del Novembre 1981,la ST125 viene commercializzata solamente a partire dall’Ottobre 1982, un’attesa lunga quasi [...]

1984 – STX 125
Presentata al Salone di Milano del Novembre 1983 e commercializzata a partire dal Marzo 1984, la STX è un bell’esempio della creatività e della sensibilità commerciale degli uomini Aprilia che senza perdere tempo, trasformano la ST125 nella moto che forse avrebbe dovuto essere. La STX viene, infatti, aggiornata proprio dove la ST si era [...]

1985 – AS 125 R
Presentata a Gardone Riviera nel Maggio 1985 e commercializzata subito dopo,la AS125 R, dove R indica la presenza del nuovo motore austriaco Rotax in luogo del precedente Hiro, è l’ultimo aggiornamento della serie ST/STX prima dell’avvento della rivoluzionaria AF1. La AS-R infatti si evolve poco dalla STX per quanto attiene all’estetica ed alla ciclistica, [...]

1987 – AF1 125 PROJECT 108
Presentata nella sua configurazione definitiva al Salone di Bologna nel Dicembre ‘86 e commercializzata a partire dall’Aprile ‘87, la AF1 125 Project 108 segna l’entrata ufficiale di Aprilia nel mercato delle ottavo di litro di ultima generazione. Rispetto alla precedente AS-R, la Project 108 mantiene in comune solo il valido propulsore Rotax 127 che comunque [...]

1988 – AF1 125 PROJECT 108 ’88
Presentate al Salone di Milano del ‘87 e commercializzate nel Dicembre ‘87, le nuove AF1 Project 108 Super e Reggiani Replica sono un leggero restyling della AF1 Project 108 presentata un anno prima e si differenziano tra di loro solo per la colorazione. Dotata di un nuovo cupolino con un bel doppio faro (finalmente omologato [...]

1988 – AF1 125 SINTESI
Presentata l’ 8 Giugno 1988 in Sardegna e commercializzata immediatamente dopo,la AF1 Sintesi è forse la 125 stradale che più di altre racchiude in unico pacchetto così tante novità tecniche. Il 1988 è un anno fondamentale per le case italiane impegnate nelle produzione di ottavo di litro: mai come in quell’anno si vedono novità [...]

1989 – AF1 125 SINTESI ’89
Presentata il 3 Dicembre 1988 al Salone di Bologna e commercializzata nel Maggio 1989, la AF1 Sintesi ‘89 prende il posto della precedente Sintesi appena sei mesi dopo la sua presentazione. La Sintesi 1989 è una di quelle moto che non passa inosservata. Con poche e mirate modifiche, si perfeziona il perfetto. La bellissima [...]

1990 – AF1 125 SINTESI SPORT
Presentata il 18 Ottobre 1989 e commercializzata immediatamente dopo,la AF1 Sport è il canto del cigno della serie Sintesi. Il parafango anteriore di color verdino. Tanto basta per far tornare la AF1 Sintesi Sport alla memoria di chi allora seguiva l’evoluzione delle 125 stradali con il naso ben schiacciato sulle riviste! D’altronde se i [...]

1990 – AF1 125 EUROPA
Presentata a Noale nell’Aprile del 1990 e commercializzata subito dopo, l’Europa condivide ciclistica e propulsore con la sorella carenata AF1 Futura 125, ma per la priva volta Aprilia presenta una 125 stradale priva di qualsiasi appendice aerodinamica e pergiunta proposta solo in eleganti livree monocolore amaranto metallizzato o blu elettrico metallizzato. Con l’Europa Aprilia [...]

1990 – AF1 125 FUTURA ’90
Presentata il 5 Febbraio 1990 e commercializzata immediatamente dopo, la AF1 Futura è l’evoluzione anni ’90 del valido progetto AF1 Sintesi. Il 1990 è l’anno che vede la nascita delle 125 sportive, ovvero caratterizzate da un’impostazione di guida più corsaiola rispetto alle stradali fino ad allora prodotte. In questo ambito, Gilera fa tendenza [...]

1991 – AF1 125 FUTURA ’91
Presentata e commercializzata nei primi mesi del 1991, la nuova Futura ’91 ha in comune con la precedente solo la denominazione. Dal punto di vista tecnico la AF1 Futura ’91 adotta, infatti, modifiche sostanziose che non si limitano alle sovrastrutture – solo apparentemente simili alla Futura ’90 – ma che interessano anche la [...]

1992 – AF1 125 FUTURA SPORT PRO
Presentata nel Gennaio 1992 presso l’autodromo di Vallelunga, la AF1 Futura Sport Pro è l’ultima della fortunata serie AF1 nata con la AF1 50 nel 1986. Presentata nel Gennaio 1992 presso l’autodromo di Vallelunga, la AF1 Futura Sport Pro è l’ultima AF1 prodotta, nata con la AF1 50 nel 1986. Il prezzo nel [...]

1992 – RS 125 EXTREMA ’92
Presentata nella Primavera del 1992 e commercializzata a partire da Giugno, la RS 125 Extrema va a sostituire la precedente serie AF1 che raggiunge la sua massima espressione con la Futura Sport Pro, presentata poco prima della Extrema. La Extrema è una moto inedita rispetto alla Futura ed oltre ad una nuova bellissima [...]

1993 – RS 125 EXTREMA SPORT PRO ’93
Presentata al salone di Milano nel Novembre 1992, la RS Extrema Sport Pro prende ufficialmente il posto della Futura Sport Pro nel campionato Sport Production conquistando a fine stagione il titolo nella categoria under 21 con Roberto Locatelli e over 21 con Giacomo Guidotti. La Sport Pro ‘93 mantiene la colorazione replica introdotta con la [...]

1993 – RS 125 EXTREMA ’93
Presentata all’autodromo del Mugello nel Maggio 1993, la RS Extrema ’93 differisce dalla versione ’92 principalmente per le nuove colorazioni adottate: prugna/nero/grigio molto simile alla precedente, ma con colori abbinati in maniera differente e scritte “RS” in blu ed un originale giallo/petrolio/bianco. La versione Reggiani Replica mantiene la conosciuta colorazione, ma adotta dei cerchi verniciati [...]

1994 – RS 125 EXTREMA ’94
Presentata al Salone di Bologna del 1993 e commercializzata a partire dal Maggio 1994, l’ultima versione della RS Extrema differisce dal modello ’93 per il telaio ed il forcellone che rimangono identici alla versione ’93, ma sono ora in alluminio lucidato a specchio e non più verniciati. La linea rimane identica alla versione ’93 e [...]

1994 – RS 125 EXTREMA SPORT PRO ’94
Presentata al Motor Show di Bologna nel Novembre 1993, la RS Extrema Sport Production ‘94 prende ufficialmente il posto del modello ’93 introducendo nella produzione di serie una nuova colorazione Replica, questa volta abbinata ad uno sponsor e non ad un pilota in particolare. La colorazione Chesterfield Replica è infatti utilizzata per la prima volta [...]


Cagiva

1985 – ALETTA ORO S1
Presentata al Salone di Bologna nel Dicembre 1984 e commercializzata poco dopo, la Aletta Oro S1 riprende una storica denominazione: Aletta era infatti una celebre 125 costruita negli Anni Sessanta dall’allora Cagiva-Harley Davidson e Ala d’Oro erano le veloci monocilindriche varesine destinate ai piloti privati. La S1 si distingue immediatamente per una linea aggressiva [...]

1986 – ALETTA ORO S2
Presentata a Schiranna nell’Aprile del 1986, la Cagiva Aletta Oro S2 differisce dalla precedente S1 principalmente per l’adozione dell’avviamento elettrico di serie. Il prezzo nel 1986 è di lire 4.398.000 chiavi in mano e le colorazioni adottate sono: bianco (ruote bianche), bianco con strisce blu e rosse (ruote nere) e bianco/canna di fucile (ruote [...]

1987 – FRECCIA C9
Presentata nell’Aprile del 1987 e commercializzata immediatamente dopo, la Cagiva Freccia C9 è una moto totalmente inedita rispetto alla precedente Aletta Oro. Realizzata dal mitico Massimo Tamburini, la Freccia si ispira chiaramente alla Ducati Paso, la prima moto che sigla la collaborazione tra Tamburini ed i fratelli Castiglioni: una collaborazione duratura che porterà alla rinascita [...]

1988 – FRECCIA C10 R
Presentata all’aeroporto di Bologna il 6 Aprile 1988 e commercializzata immediatamente dopo, la Cagiva Freccia C10 R sostituisce la Freccia C9 presentata l’anno precedente. Il 1988 è un anno entusiasmante per le 125 stradali e vede i concorrenti della casa varesina presentare modelli completamente inediti come l’Aprilia AF1 Sintesi, la Gilera MX-1 e la [...]

1988 – FRECCIA C10 R ANNIVERSARY
Nel corso del 1988, Cagiva introduce la Freccia C10 R Anniversary, ovvero un’edizione limitata della C10 R pensata per festeggiare il decennale del gruppo. Commercializzata solo in una nuova livrea rossa e bianca, la Anniversary introduce diversi miglioramenti rispetto alla C10 R e non solo con lo scopo di renderla una versione più raffinata [...]

1989 – FRECCIA C12R
Presentata al Motorshow di Bologna il 3 Dicembre 1988 e commercializzata a partire dal Marzo 1989, la Freccia C12 R adotta la maggior parte delle soluzioni tecniche già viste sulla edizione limitata C10 R Anniversary. Per il secondo anno di fila, Cagiva si differenzia dai suoi concorrenti presentando un aggiornamento di un modello esistente, piuttosto [...]

1990 – FRECCIA C12 SP
Presentata al Salone di Milano nel Novembre 1989 e commercializzata subito dopo, la Freccia SP è una versione in serie limitata dedicata per correre nel campionato italiano Sport Production. Prodotta in circa 1000 esemplari (non ne abbiamo conferma) nella sola livrea Lucky Explorer, la SP mantiene inalterato l’aspetto e la ciclistica della C12R, ma adotta [...]

1990 – MITO ’90
Presentata il 18 Maggio 1990 nella cornice del Gran Premio delle Nazioni a Misano Adriatico e commercializzata a partire da Giugno, la Cagiva Mito è, scusate il gioco di parole, un vero mito. Volendo citare il Presidente Claudio Castiglioni “Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano [...]

1991 – MITO ’91
Per il 1991, Cagiva mantiene in listino solo la Mito carenata che in sostanza non subisce modifiche rispetto al modello ’90. Vengono invece introdotte nuove colorazioni che si affiancano alla classica versione rosso fuoco (presentata nel 1990) con cerchi bianchi: un alternativo ed alquanto originale verde acquamarina con specchi e cerchi in tinta ed un [...]

1991 – MITO DENIM
Realizzata per un concorso per l’omonima marca, la Denim è una edizione limitata della Mito ‘91 realizzata nella sola particolare livrea bianca che la caratterizza in soli… 300 o 500 esemplari? Inizialmente Cagiva pensa di produrre 300 pezzi in serie limitata + 1, ovvero la moto che il fortunato vincitore del concorso si sarebbe portato a casa. [...]

1991 – MITO RACING
Presentata nel Dicembre del 1990 al Motorshow di Bologna e commercializzata nei primi mesi del 1991, la Mito Racing, anche conosciuta come Lucky Explorer, è la naturale evoluzione della precedente Freccia C12 SP. Proposta nella sola livrea Lucky Explorer, la Racing rappresenta il gradino intermedio tra la Mito base e la specialistica SP (si veda scheda [...]

1992 – MITO EDDIE LAWSON REPLICA ’92
Presentata al Salone di Milano nel Novembre ‘91 e commercializzata immediatamente dopo, la Mito Eddie Lawson è la prima replica ufficiale prodotta da Cagiva per una 125 stradale. Con una nuova livrea rossa caratterizzata da tabelle portanumero gialle con il numero 7 dell’asso americano e gli adesivi dei vari sponsor tecnici, la nuova Mito è [...]

1992 – MITO ’92
Presentata e commercializzata nei primi mesi del 1992, la seconda serie della Mito (conosciuta anche come Mito II) è un aggiornamento della precedente versione. Pur mantenendo inalterata la bellissima linea, l’adozione di nuove forcelle a steli rovesciati, di un impianto frenante ancora più esuberante e di un nuovo parafango anteriore contribuiscono a rendere la Mito [...]

1993 – MITO ’93
La Mito versione ’93 in realtà nasce e viene commercializzata verso la fine del 1992. Le marginali modifiche introdotte si limitano a due piccole ulteriori prese d’aria inserite nel cupolino, mentre la ciclistica rimane immutata. Il motore, invece, guadagna un nuovo gruppo termico (codice cilindro 73037), la trasmissione primaria a denti dritti 22/72 e rapporti [...]


Gilera

1984 – RV 125
Presentata al Salone di Milano del Novembre 1983 e commercializzata a partire dal Maggio 1984, la RV 125 (insieme alla cugina da enduro RX) rappresenta una svolta fondamentale per Gilera che dopo i fasti del passato si era fortemente ridimensionata. Il prezzo nel 1984 è di Lire 3.138.210 chiavi in mano con un supplemento di.Lire [...]

1986 – KZ 125
Presentata al Salone di Milano del Novembre 1985 e commercializzata nel Giugno 1986, la KZ 125 è un salto quantico nel panorama delle 125 stradali. Una vera e propria evoluzione della specie. Vincitrice del titolo “Moto dell’anno 1986”, la KZ lega la sua esistenza ad un personaggio mitico e che meriterebbe una sezione appositamente dedicata: [...]

1987 – KZ 125 ENDURANCE
Presentata nel corso del 1987, la KZ Endurance introduce per prima tra le 125 stradali la moda del doppio faro anteriore che in Italia viene appunto omologato solo nel corso del 1987. Il prezzo nel 1988 è di Lire 4.430.000 più Lire 295.000 per l’avviamento elettrico. I colori disponibili sono Bianco/Rosso o Bianco/Blu La Endurance [...]

1987 – KK 125
La KK nasce come versione completamente carenata della KZ, sebbene non ne sia un’evoluzione: entrambe le moto, infatti, nascono dalla matita di Luciano Marabese e vengono presentate insieme al Salone di Milano nel Novembre ‘85. La KK viene tuttavia solo commercializzata a partire dal Dicembre 1986 e con alcune leggere modifiche rispetto al modello presentato [...]

1988 – MX1 125
Presentata al Salone di Milano del 1987 e commercializzata a partire dall’Aprile 1988, la MX1 è una moto tutta nuova. Dotata di una carenatura studiata nella galleria del vento Pininfarina e di un nuovo telaio in acciaio, denominato Twinbox, la nuova arrivata della casa di Arcore condivide praticamente solo il motore con la precedente serie [...]

1988 – MX1 125 RECORD
La MX1 Record nasce per celebrare i quattro record mondiali di velocità, classe 125, vinti dalla MX1 il Giugno 1988 sulla pista di Nardò. Con due moto praticamente di serie, Gilera ed il team della rivista Motosprint, al quale si deve la paternità della bella idea, segna le migliori prestazioni, classe 125, su 6 ore, [...]

1989 – MXR 125
Presentata nel Febbraio 1989 e commercializzata immediatamente dopo, la Gilera MXR è l’evoluzione della precedente MX1 dalla quale si differenzia principalmente per il nuovo cupolino con proiettore a doppio fanale rotondo e per le nuove carene che nascondono alla vista il telaio. Il prezzo nel 1989 è di Lire 5.600.000 ed i colori disponibili sono [...]

1989 – SP 01
Presentata e commercializzata nel Maggio 1989, la SP 01 è la prima 125 stradale pensata come una moto da corsa. Posizione di guida da crampi ai polsi e pedane arretrate rendono la SP 01 la 125 stradale più sportiva e congeniale alla guida in pista mai prodotta. Per quanto veloci e competitive, Aprilia Sintesi, Cagiva [...]

1990 – SP 02
Presentata il 21 Novembre 1989 al Salone di Milano e commercializzata a partire dal Marzo 1990, la SP 02 raccoglie il testimone dalla precedente SP 01 e si distingue per la nuova livrea, per la forcella da 40 mm a steli rovesciati e per piccoli interventi concentrati sul propulsore onde irrobustirne la curva di erogazione. [...]

1991 – CRONO 125
Presentata al Motorshow di Bologna del 1990 e commercializzata a partire dal 1991, la Crono, conosciuta anche come SP 91, è la diretta evoluzione della SP 02. La Crono mantiene l’aspetto corsaiolo e minimalista delle sue progenitrici dalle quali si differenzia solo per la nuova vivace livrea e per un nuovo e più affusolato codone. [...]

1991 – CX 125

1993 – GFR 125
Presentata al Motorshow di Bologna nel Novembre 1992 e commercializzata nei primi mesi del 1993, la GFR, Gilera For Racing, è l’ultima 125 stradale prodotta da Gilera. Laddove le precedenti SP sfoggiano tra di loro differenze veramente minime e per lo più identificabili con la livrea, la GFR pur mantenendo l’impostazione sportiva della precedente serie [...]


Honda


1985 – NS 125 F
Presentata al Motorshow di Bologna nel Dicembre 1984 e commercializzata nell’Aprile del 1985, la NS 125 F è la prima 125 stradale a due tempi studiata e prodotta dalla Honda Italia nello stabilimento italiano di Atessa. La domanda sorge quindi spontanea: moto italiana o giapponese? Certamente la casa madre ha apportato la tecnologia e la [...]

1986 – NS 125 F ’86
La NS-F modello ’86 si differenzia dalla versione precedente solo per una nuova colorazione che, sebbene senza essere una vera e propria replica, riprende la colorazione Rothmans vista sulle macchine da gara ufficiali. Senza dubbio si tratta di una colorazione molto riuscita e forse la più diffusa. A livello di ciclistica, motore e dotazioni di [...]

1987 – NS 125 F ’87
La versione ‘87 della NS-F adotta rispetto alla versione precedente delle nuove pedane pilota e passeggero in lega leggera non più saldate al telaio, ma imbullonate allo stesso come per la versione carenata R. Cliccare sull’angolo in basso a destra per ingrandire l’immagine.

1987 – NS 125 R/RII
Presentata nel Gennaio 1987 e commercializzata appena dopo, la NS-R è la versione carenata della NS-F presentata due anni prima e con la quale condivide ciclistica e motore. Con la NS-R Honda Italia mira al duplice risultato di aggiornare la serie F, rendendola gradita anche a coloro che vogliono una moto completamente carenata, pur senza [...]

1988 – NSR 125 FJ (JC 20)
Presentata al Salone di Milano nel Novembre 1987 e commercializzata a partire dal Maggio 1988, la NSR-F (codice di fabbricazione JC 20) è una pietra miliare nel mercato delle 125 stradali e non solo per i contenuti tecnici offerti, ma soprattutto per l’originalità delle linee e l’impostazione generale decisamente contro corrente. In totale controtendenza, la NSR-F [...]

1989 – NSR 125 FK (JC 20)
La NSR-FK adotta due nuove colorazioni rispetto al modello ’88: un elegante bianco/rosso con sella rossa e cerchi bianchi ed un sobrio bianco/blu con sella e cerchi fucsia. Non si segnalano modifiche particolari nella ciclistica e nel motore rispetto alla precedente versione. Sostituita dalla versione carenata R, nel ’89 la FK non partecipa al campionato [...]

1990 – NSR 125 FL (JC 20)
Presentata nel Febbraio del 1990 e commercializzata a partire da Maggio, la NSR-FL, meglio conosciuta come F II, è un aggiornamento della precedente serie F presentata due anni prima. Dato l’enorme successo di vendite della serie NSR, Honda non presenta un modello completamente nuovo, ma bensì un aggiornamento mirato ad alcuni particolari come le ruote, [...]

1991 – NSR 125 FM (JC 20)
La NSR-FM adotta solamente delle nuove colorazioni rispetto a quanto visto sulla precedente FL. I colori disponibili sono nero/turchese con cerchi e sella turchese (una colorazione molto simile al nero/verde acquamarina adottata sulla precedete FL del ’90) e nero/rosso con sella e cerchi rossi. Rispetto alla precedente versione, la FL non adotta modifiche rilevanti a [...]

1992 – NSR 125 FN (JC 20)
La NSR-FN adotta solamente delle nuove colorazioni rispetto a quanto visto sulla precedente FM. I colori disponibili sono bianco/viola con sella viola e cerchi fucsia (una colorazione simile a quanto già visto sulla FK del 1989) e blu/rosso con sella blu e cerchi rossi. Non si segnalano altre modifiche, con l’eccezione di un secondo adesivo [...]

1989 – NSR 125 RK (JC 20)
Presentata al Motorshow di Bologna nel Novembre 1988 e commercializzata dal Febbraio 1989, la NSR-RK affianca in listino la conosciuta NSR-F con la quale condivide ciclistica e motore. Sebbene la R possa sembrare un’inversione di strategia rispetto alla nuda F presentata solo un anno prima, Honda Italia presenta la versione carenata per completare la sua [...]

1990 – NSR 125 RL (JC 20)
Prodotta nel 1990, la NSR-RL introduce le mofiche adottatte sulla nuda F II, ovvero nuove ruote Grimeca a sei razze ed un parafango anteriore dal profilo più sottile. Venduta al prezzo di Lire 5.745.000, per il modello ’90 vengono adottate due nuove colorazioni: bianco/blu/rosso con sella nera e cerchi rossi e bianco/acquamarina/blu con cerchi acquamarina. [...]

1991 – NSR 125 RM (JC 20)
La NSR-RM adotta solamente delle nuove colorazioni rispetto a quanto visto sulla precedente RL. I colori adottati sono nero/acquamarina /viola con sella acquamarina e cerchi bianchi (una colorazione simile alla CBR 600F di quell’anno) ed acquamarina/bianco/blu con cerchi acquamarina. Non si segnalano altre modifiche.

1992 – NSR 125 RN (JC 20)
La NSR-RN è l’ultima evoluzione della serie R JC 20 prima della presentazione della successiva NSR-R JC 22. Rispetto al precedente modello RM del ’91, la RN adotta solo delle nuove colorazioni che si ispirano chiaramente alla fantastica CBR 900 RR presentata proprio quell’anno, ovvero: nero/grigio con sella nera e cerchi neri e bianco/blu/rosso con [...]

1991 – NSR-R SP 91 (JC 20)
Prodotta nel 1991, la NSR-R SP 91 è una versione speciale pensata per correre nel campionato Sport Production ‘91, dove la Honda ha riscosso molti successi nelle precedenti edizioni. Posta in vendita al prezzo di Lire 6.648.000 e prodotta in una sola vistosa livrea che ricorda la bandiera dello stato dell’ Ecuador, la SP 91 [...]

1992 – NSR-R SP 92 (JC 20)
Presentata al Salone di Milano del Novembre 1991 la SP 92 è l’evoluzione della valida SP 91 che tanti successi ottiene nella stagione ‘91. Venduta al prezzo di Lire 6.780.000 e prodotta nella sola bellissima livrea Rothmans direttamente ispirata alle NSR 250 e 500 ufficiali di Luca Cadalora e Mike Doohan, la SP 92 adotta [...]

1992 – NSR 125 F RAIDEN
Presentata al Mugello nel Maggio 1992 e commercializzata poco dopo, la nuova Honda Raiden – che in giapponese significa tuoni e fulmini – è un progetto nuovo, nome in codice JC 22, che va a sostituire la vendutissima NSR-F JC 20 dopo oltre quattro anni di onorata carriera. Esattamente come la sua progenitrice nel 1988, la Raiden [...]

1993 – NSR 125 RP (JC 22)
Presentata alla fine del 1992 e commercializzata nel Marzo del 1993 la nuova NSR-R viene dotata di una splendida carenatura che tanto ricorda la favolosa NR 750. Sebbene comunemente chiamata Raiden carenata o NSR-R Raiden, l’ultima NSR prodotta si chiama semplicemente NSR-R, nome in codice JC 22, e va quindi a sostituire la precedente e [...]
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