
Il Motoraid è una manifestazione di regolarità turistica, non agonistica, aperta a tutti i motociclisti, aventi un’età minima di 14 anni, tesserati alla F.M.I. e titolari di Licenza Turistica. Consiste in una marcia di precisione lungo un itinerario caratterizzato da controlli orari (C.O.) da controlli a timbro (C.T.) da controlli a timbro orario (C.T.O.) da controlli volanti (C.V.) e da prove di abilità motociclistica (P.A.)
La partecipazione può essere individuale, con o senza passeggero (quest’ultimo è escluso per i motoveicoli di 50 cc. non omologati al trasporto del passeggero), e a squadre. Sono ammessi tutti i tipi di motocicli, scooter, ciclomotori, sidecar, quad, mp3 purchè in regola con le norme del Codice della Strada, la cui osservanza è lasciata alla piena responsabilità dei conduttori nei confronti della legge.
CAMPIONATO ITALIANO MOTORAID
Il Campionato Italiano Motoraid si articola su:
· Prove Selettive
· Prova Finale Nazionale su due giorni
Le prove Selettive a carattere Nazionale potranno, su richiesta degli Organizzatori, essere abbinate a prove di Motomarathon. I chilometri percorsi, registrati sulla Licenza Turistica, saranno validi ai fini della Classifica Master Cup.
La prova finale si svilupperà su due giorni di gara, con classifiche distinte per giornata ed è riservata a coloro che hanno partecipato ad almeno una selettiva di Campionato Italiano nel corso dell’anno. Tuttavia, ai soli fini della classifica della manifestazione e quindi con esclusione di punteggi per il Campionato, potranno partecipare anche altri conduttori che non hanno il requisito di cui sopra.
TITOLI DA ASSEGNARE
A - Motocicli / B – Scooter / C – Promo / D - Squadre
PROVE VALIDE PER IL CAMPIONATO ITALIANO MOTORAID 2009
1^ Prova - 22 Marzo – Messina - M.C. V.C. MESSINA
2^ Prova - 18-19 Aprile - Rieti - M.C. 97 S. RUFINA
3^ Prova - 3 Maggio - Noto - M.C. V. LANTERI
4^ Prova - 14 Giugno - Agropoli - M.C. SARACENI
5^ Prova - 30 Agosto – Fiumefreddo di Sicilia - MM.CC. I CAVALIERI DEL PRINCIPE
Finale - 19-20 Settembre - Viterbo - A.M.C. VITERBO
Cavalier,appartenente al Motoclub saraceni di Agropoli insieme ad Antonio Troiano (campione regionale motoraid) e ad Antonio Rozza ( vice campione regionale motoraid) siamo iscritti al campionato italiano MOTORAID 2009 e saremo a Messina il giorno 21 e 22 marzo.