Ragazzi mi son riletto la discussione ed insieme a queste altre sul forum... Non si capisce bene la durezza delle molle originali o meglio per chi siano indicate... Mi spiego meglio...
C'è chi le definisce indicate per un pilota di 70kg, chi per 80Kg... Dunque a questo punto dovrebbero essere morbide, e dovrebbero essere sostituite con alcune più DURE per tutti coloro che pesano più di 80KG in ordine di marcia (casco + tuta, ecc...)
Altri asseriscono che siano dure e sarebbe necessario acquistarne semmai un paio più MORBIDE soprattutto a fronte del fatto che l'idraulica non lavori (fatto PIENAMENTE constatato da tutti colori che come me hanno provato a regolare l'idraulica della forcella originale)!!!
Allora, unico dato OGGETTIVO: spulciando sul forum ho trovato un utente che le aveva misurate ed ha specificato che sono 10K 100nm...
Dunque, secondo me, è poco chiaro chi deve cambiare la molla!! E' inutile cambiarla se poi la ditta che ti vende il kit idraulica + molla reputa che ti serve una molla di 10K!!!! Cosa me ne faccio di altre 2 molle nuove con l'identica durezza!?!?!?!
Ovvio, poi ci sarà chi preferisce a priori un molla più dura con la forcella HARD a priori e preferirà un settaggio pistaiolo, ma questo è un altro discorso!!