Scusate il ritardo per la risposta ma ho scoperto da poco la sezione pista.
Desidero fornire il mio contributo sull'utilizzo delle superbike SC.Io faccio finta di sgasare in pista con una SV 650N ed ho sempre montato le SuperbikeSC in mescola 2 senza termocoperte.Wormup breve e ci si comincia a lanciare.Ottima tenuta e rotondità nell'entrata in curva.Non sono estreme ma le posso,per esperienza personale e di altri,indicare agli amatori che già tirano tempi di tutto rispetto o,per gente come me,che non fà temponi ma predilige la tenuta per un fattore sicurezza,ovvero:se vai in ghiaia non è colpa delle gomme ma solo tua.
Le pressioni le rilevo sempre a caldo,primo turno per sgranchirsi e prendere confidenza ed appena arrivato ai box misura pressioni.Anteriore 2,1 e posteriore1,9.Le rilevo a caldo perchè la temperatura dell'asfalto può variare e di molto nelle diverse giornate e stagioni,non ha senso,secondo me,mettere pressioni a freddo quando l'asfalto può variare anche di 30° da una volta all'altra.Parto con pressioni a freddo di 2,1 ant e 1,8 post e mi è capitato di rientrare dopo il primo turno (mai fatto a ballettone) con ant e post a 2,4.
Circa il consumo anomalo che si ha a seconda del tipo di pista (o sinistrorsa o destrorsa) io uso invertire lo pneumatico posteriore (quello che più si deteriora) per avere sempre il grip giusto.Arrivato a metà dei segnalatori e sapendo che continuo su piste che usurerebbero sempre la stessa parte di copertura,giro lo pneumatico.
Ora,io uso una SV 650 che scarica a terra ben 70/72CV e questo è possibile,ma sò di gente che fà lo stesso con moto più potenti ma in circuiti lenti e andando da amatore non neofita ma medio.Un bel risparmio e gomme tutte usurate.
Condivido la tesi postata sopra per cui la gomma soffre gli sbalzi di temperatura entrata-uscita pista-sosta e per questo tende a slabbrarsi un pochino e a consumarsi di più.La termocoperta,oltre che preparare già al primo turno la gomma,protegge l'escursione termica,facendo durare di più in consumo e in qualità di grip la copertura.