Track day fatto
Imola è bellissima, ci avevo fatto qualche giro in macchina (una 208 GTI), ma in moto è proprio tutta un'altra cosa.
Per andarci forte ci vogliono due palle decisamente superiori alle mie.
Fra variazioni altimetriche (notevoli), staccate a moto inclinata, punti in cui non vedi bene la curva (in particolare la variante bassa è bastardissima)... diciamo che richiede un certo apprendistato.
Però mi sono divertito molto. Non posso certo dire di essere stato "veloce", ma il divertimento c'è stato tutto.
Peraltro, io e i miei amici eravamo fra i pochi pellegrini arrivati lì in sella alla propria moto (naked...), in mezzo a gente con carrello o furgone, gazebo, moto solo-pista, gomme slick, gli mancava solo l'ombrellina praticamente.
Quindi immaginatevi le sverniciate.
Tant'è che nonostante il divertimento, il terzo turno, al contrario dei miei amici, non ho avuto voglia di farlo. Mi ero scocciato di fare la chicane mobile. Nessun problema con nessuno eh, tutti correttissimi, niente sorpassi "cattivi" o robe del genere. Non ero nemmeno il più fermo tutto sommato (ma comunque fra i più fermi). Solo non me la sentivo più. E se devi portare a spasso 200kg di ferraglia a oltre 200km/h, o te la senti, o è meglio che stai fuori.
Quando mi ha superato uno su Panigale 899 sulla salita dopo le acque minerali, ed è arrivato alla staccata della variante alta con la ruota dietro che puntava il cielo e il piedino fuori, e nonostante questo l'ha sbattuta dentro, ho capito che ero proprio in una dimensione diversa.
Catzo questo doveva essere "intermedio"? E i bravi chi sono, quelli del Mondiale?
Ci tornerei eh, ma magari in un gruppo un po' più omogeneo.
Ecco, parlato del divertimento, passo alle critiche per l'organizzazione:
Va bene che si spendeva poco, ma 3 turni distanziati di circa 3 ore l'uno dall'altro, in un paddock assolato, senza nemmeno un bibitaro o un gelataio almeno per ristorarsi un po' (c'era un piadinaro poco fuori, ma di propria iniziativa personale, non organizzata), e con gli addetti che ti obbligavano a stare nel parcheggio pre-paddock senza nemmeno uno straccio d'ombra... non ci siamo proprio.
Siamo riusciti a elemosinare un posticino vicino ai box almeno per stare all'ombra, e per fortuna che avevamo preso un cambio di vestiti "civili" per non rimanere in tuta, sennò c'era veramente da crepare.
Un gelataio avrebbe fatto soldi a palate!
C'era il bar dall'altra parte del circuito ma il sottopassaggio era chiuso e bisognava fare il giro da fuori!
Oltre al fatto che se mi organizzi un evento con tanti tempi morti, fai la furbata di accordarti con qualche Casa e proponi nel contempo qualche test su strada, no? È pur sempre pubblicità.
Tanto siamo lì, già attrezzati, qualche motina l'avremmo anche provata volentieri.
Macché, un càz. O meglio, c'era la BMW, ma non penso che si fossero accordati (altrimenti ce l'avrebbero detto, no?)
Bella la pista, bella l'esperienza, un po' meno l'organizzazione. È molto meglio una formula OPL anche in un circuito meno "blasonato", pazienza se non è Imola, almeno non schiatti...
Non sto a menarvela su come vada la Pantegana in pista, che lo sapete meglio di me.
Qualche fotina...
Me medesimo prima di entrare, l'altro CB è di un mio amico
La Pantegana usata come attaccapanni
Un primo piano delle gomme... l'anteriore fa capire che devo ancora farne di progressi... quella dell'Hornet la uso di più (ma deve dipendere dalla distribuzione dei pesi, perché non sono andato certo più piano di quanto sarei andato con l'Hornet... forse non molto più forte, ma sicuramente non più piano).