Ciao raga, apro questo topic qua, se non è il posto giusto chiedo scusa.
Oggi sono andato per la mia prima volta in pista, a Magione, e come da titolo mi sono fatto un tour disteso fra il pratino della curva in fondo al rettilineo lungo. Non sono arrabbiato perché per fortuna nè io nè la moto ci siamo fatti granché e credo che anche questo faccia parte del gioco del cercare il proprio limite. Provo rabbia per come è avvenuta la caduta e chiedo un parere di voi esperti.
Cercherò di fare un post ordinato cercando di farvi capire tutto nei dettagli.
Partiamo da lunedì scorso, ho portato la moto a fare il tagliando dei 18.000 km e come è andata potete leggerlo qui --> viewtopic.php?f=125&t=7588&start=20
in breve, avevo un disco che strusciava su una pasticca (avevo appena montato delle braking cm55), sono stato redarguito perchè le pasticche non erano originali (mi hanno consegnato il foglio del tagliando con scritto che le pasticche andavano sostituite quando prima perchè non originali) e mi hanno fatto una "modifica alle pasticche", il disco non strusciava più ma la ruota era ancora un po' frenata (me ne sono accorto stamattina, ed ho voluto girare lo stesso, col senno di poi mi do di bischero da solo). Per il resto hanno fatto tutti i controlli del caso, olio + filtro e liquido freno frizione.
Arriviamo a stamani, stavo prendendo confidenza, era la seconda volta che rientravo dopo essermi fermato in Pit e tutto stava andando liscio. Al 5*/6* giro alla staccata in fondo al rettilineo (ero a circa 210 km/h) la leva del freno ha fatto spugna pinzando fino a "schiacciarla" sull'acceleratore e la moto col gran catso che ha frenato (o meglio, un po' per fortuna ha frenato ma non come dovrebbe). Sono arrivato lungo, ed una volta arrivato sul prato non ho avuto la prontezza di mollare tutto e farmi rallentare dal ghiaione, quindi come ho toccato l'erba umida mi sono disteso per terra. Per fortuna sia io che il cb abbiamo scivolato poco riportando pochi danni (poi magari vi metto delle foto).
La mia cb è tutta originale apparte il finale della marmitta. Ho la versione con ABS ed ho ancora il padellone ed ahimè i tubi dei freni non sono in treccia. Non sono un fulmine di guerra, tant'è che l'abs non mi ha mai disturbato mentre giravo (giravo in 1:31 e non stavo prendendo nessun rischio).
Detto ciò, con gli amici pensavamo al fatto che la ruota frenata potessero essere le pasticche che strusciavano sul disco e che ciò avesse portato ad un surriscaldamento esagerato dell'impianto frenante (liquido compreso) che hanno poi causato il farmi arrivare "a pacco" la leva dell'anteriore senza frenare.
Però adesso anche a freddo la leva dell'anteriore arriva fino a fondo corsa, cosa che prima ovviamente non faceva.
Purtroppo nel cadere ho rotto di netto la leva frizione alla radice quindi non ho potuto ancora riprovare la moto per capirci qualcosa di più.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, avete idea di quale potrebbe essere stata la causa?
Resta comunque un fatto che mi lascia un po' amareggiato, lunedì ho portato apposta la moto a fare il tagliando dei 18000 segnalando fra l'altro il problema delle pasticche che strusciavano sul disco. Ho pagato profumatamente il lavoro fatto, ed oggi mi ritrovo in fondo al rettilineo con la moto che non frena.
Ho intenzione di chiamare domani senza arrabbiarmi e senza aspettarmi niente (la moto sarebbe ancora in garanzia) perché loro sicuramente si attaccheranno al fatto che hanno segnato su questo maledetto foglio che le pasticche non sono originali e quindi da cambiare, però se invece che il prato di magione ad aspettarmi ci fosse stato un guardarail di una strada statale forse sarebbe andata decisamente peggio. Chiederò con molta calma se posso riportargli la moto per capire cosa c'è che non va, e cosa è stata la causa. In ogni caso il lavoro lo farò fare ad un altro e non a loro.
Non so cosa pensare: un problema alla pompa, uno spurgo dei freni fatto male, un difetto alle pasticche, un difetto al liquido cambiato, . Sono tutto orecchi per ascoltare le vostre opinioni, se mi sono scordato dei dettagli importanti chiedete pure.
Mi scuso per il post chilometrico.
Se vi può essere utile ho anche un video della caduta, dove però non sono inquadrate le leve, quindi non si riesce a capire molto. Se vi interessano foto di come la leva arriva fino all'acceleratore o cos'altro della moto, domani sera scendo in garage e ve le faccio.
Grazie a tutti per aver letto fin quaggiù