Vi aggiorno sulla questione, giusto per completezza del post perché purtroppo non ci sono grosse novità.
La colpa è ovviamente ricaduta sulle pasticche. La diagnosi del meccanico è stata: le pasticche strusciavano sul disco, questo ha provocato il surriscaldamento dell'impianto che ha formato una grossa bolla d'aria che ha mandato a pacco i freni e mi ha mandato lungo.
Riprove effettuate: ha montato leva e pasticche originali e l'ha provata, per sicurezza ha effettuato anche nuovamente lo spurgo (ah si eh..) e la moto frena.
Prove che avallano la tesi: i dischi hanno qualche lieve segno del surriscaldamento; dice di aver misurato le pasticche braking e che risultano più spesse di 1 mm rispetto alle originali.
Tesi di tomSBV: le pasticche potrebbero essere state sul serio la causa ma il meccanico honda ha effettuato uno spurgo del cavolo (se lo ha effettuato), e secondo me mi ha messo pure un olio del cavolo perchè dal tagliando ho effettuato 54 km (compresi quelli del viaggio di ritorno dal meccanico) e mi sembrano un po' pochini per bollire tutto un impianto frenante. (magari mi sbaglio)
Resta la cosa che più mi fa incazzare: quando gli ho portato la moto a fare il tagliando avevo segnalato che le pasticche strusciavano sul disco, la moto mi è stata restituita dicendomi "ti ho fatto una modifica alle pasticche, adesso non strusciano più". Io prima di entrare in pista mi ero accorto che la ruota era ancora frenata ma preso dalla voglia e dalla foga di girare ho girato lo stesso. (io più stronzo di loro.)
Se il prossimo a cui dice "vai vai le pasticche non strusciano più" è uno che prende la moto e va subito a farsi una sparata per i monti, invece del pratone di magione magari abbraccia un albero e non la racconta. Questa è una roba che mi manda in bestia.
Purtroppo sono inattaccabili legalmente, perchè gli stronzi si sono tutelati al tagliando lasciandomi un foglio in cui si consiglia di sostituire le pasticche il prima possibile. (dicendo a parole ovviamente una cosa diversa). Mi rimane solo da chiedergli se mi rilasciano un foglio firmato da honda dove dichiarano che quelle pasticche braking non sono idonee al montaggio sul cb1000r (mi sembra molto strano, le montano tutti queste pasticche..) giusto per capire se ho beccato io una coppia difettosa di pasticche oppure no.
In settimana andrò a riprendermi la moto ed avrò tutto l'inverno per sistemarla, fortuna che sia io che la moto non abbiamo avuto altri danni oltre i graffi.
Il morale della favola è: portare la moto da meccanici soltanto fidati, perchè molti se ne sbattono di fare un buon lavoro tanto la pelle non è la loro.
Lezione imparata
Grazie di nuovo a tutti