Purtroppo mi rivedo ad un anno fa, dopo un inverno di speranze per ora in parte disattese......e con ancora meno partecipanti......
Stamattina leggevo qua e là articoli e speculazioni su questa MotoGP 2012 (che ha ridotto e tanto la presenza anche sulla stampa nazionale), ed il favorito "sulla carta" viene indicato in Lorenzo, piuttosto che Stoner.
Lo stesso Rossi ha indicato nel trio Lorenzo, Stoner e Pedrosa i pretendenti al podio della prima gara. Io ci metto anche Spies e Dovizioso, che a mio parere se la possono giocare.
Nel frattempo Bridgestone si dichiara soddisfatta dell'esito dei test, e conferma di essere pronta per la stagione avendo promosso anche la nuova gomma anteriore (proprio in Spagna).
Anche se.........(GPONE PUNTO IT)
Jerez, oltre a confermare la superiorità di Honda e Yamaha, ha visto il debutto di una nuova gomma anteriore sperimentale della Bridgestone, ribattezzata '24'. Il nuovo pneumatico è stato uno dei temi più dibattuti nel paddock, diviso in due fazioni ben distinte. Honda – con Stoner e Pedrosa i più vocali – a favore della '24'. Il resto a sostegno della specifica nota come '21'.
(riapriamo la polemica sulle gomme????)
Quest'ultima era stata portata dalla Bridgestone ai primi test di Sepang come gomma di prova, e la '24' ne è l'evoluzione, dotata di una carcassa più dura. La gomma posteriore 2012 è invece stata introdotta durante la scorsa stagione, dando alle case ampio margine di tempo in fase di progettazione.
"Stanno succedendo cose strane riguardo alla decisione su quale gomma scegliere – ha detto il campione in carica Stoner – Non si tratta più di un problema di sicurezza, perché tutte le gomme di nuova generazione vanno in temperatura più facilmente. Piuttosto, è un problema di stabilità in frenata. Ma le decisioni non stanno venendo prese solo a livello tecnico. È disorientante, per me e per la squadra, ma rispetterò la decisione presa e correrò con le gomme a disposizione".
"Come Casey, anch'io preferisco la 24 – ha detto il compagno di squadra Dani Pedrosa – Ma alcuni piloti sembrano aver cambiato opinione rispetto a Sepang".
"I piloti hanno ancora fatto troppi pochi giri con le gomme nuove, per di più solo su un paio di piste, quindi è presto per introdurla di già – l'analisi di Livio Suppo, marketing manager HRC – Non è una questione di sicurezza, quanto di feeling. Se si trattasse solo di sicurezza, chiunque potrebbe esprimere le proprie opinioni, e avrebbero ragione tutti e nessuno".
La scelta definitiva non è ancora stata annunciata, ma Loris Capirossi, responsabile della sicurezza per conto della Dorna, ha raccolto le opinioni di tutti i team a Jerez per garantire una decisione il più fondata possibile. Secondo il punto di vista espresso dalla maggior parte dei piloti, è però probabile che la scelta cada sulla '21'. Ufficialmente, la Bridgestone avrà bisogno di 90 giorni per approntare un intero lotto delle nuove coperture. C'è però la possibilità che vengano resi disponibili alcuni treni da affiancare alle gomme anteriori già in uso, per cui potremmo vedere la nuova interiore in pista già alla seconda o terza gara.
Casey è stato molto chiaro a proposito della '21': "la moto con questa copertura si muove in frenata e ciò la rende meno veloce anche in curva. Preferisco nettamente l'altra, più stabile".
L'impressione è che non si voglia scegliere una gomma che il solo Stoner riesce a sfruttare al meglio. Cosa peraltro già accaduta nel 2007, al suo arrivo in Ducati, allorché l'australiano iniziò ad usare una anteriore che Capirossi aveva scartato definendola "di marmo". E che poi Casey Stoner utilizzò per l'intero mondiale.(!!!!!!!!!!!!!!!!)
Dopo i quattro chili aggiunti in seguito ai test di Valencia, un altro cambiamento in corsa che potrebbe portare ulteriori sorprese in gara.
Read more: http://www.gpone.com/index.php/20120327 ... z1qOOFZPF4







ma prima la moto non contava nulla (quando era Biaggi a lamentarsi) ed era solo il pilota a contare. Ora che Rossi non va la colpa come mai è della moto?


