...Expeleta è spagnolo, Repsol spagnola. E prova a contare le prove che ci sono nel mondiale tra Spagna e Portogallo.....
E visto che se Rossi lascerà la Ducati oggi gli rimane solo la Yamaha, Honda si è portata avanti imponendo a Yamaha la nuova MotoGP


E a proposito di tempi di reazione e supporto ai piloti.....
HONDA LUNEDI PROVA UNA RC213V NUOVA
Nei test di lunedì i due piloti ufficiali potranno salire su una RC213V completamente nuova, che nei test effettuati in Giappone con il collaudatore Kousuke Akiyoshi sembra aver finalmente risolto la questione chattering. Stoner e Pedrosa disporranno di un esemplare a testa e le due moto arriveranno direttamente dal Giappone nel pomeriggio di sabato.
"Avremo una moto completamente nuova da provare nei test di lunedì" ha confermato Nakamoto a MotorCycleNews. "Ce ne sarà una per Dani ed una per Casey. Si tratta di un progetto completamente nuovo, quindi anche se arriveranno sabato non le useremo nel weekend di gara".
"A prima vista può sembrare simile, ma ci sono molti cambiamenti. Nei test che abbiamo fatto in Giappone, a Suzuka, Motregi e Sugo non abbiamo avuto problemi di chattering con i nostri collaudatori, ma ora dobbiamo vedere cosa succederà quando ci saliranno Casey e Dani. Speriamo solo che ci possa aiutare con il chattering o con la guidabilità, perchè per provare a risolvere il primo abbiamo perso qualcosina a livello di prestazioni in curva" ha aggiunto.
Per il debutto in gara comunque si potrebbe anche andare oltre Laguna Seca: "Sarà difficile usarle a Laguna Seca, ma ci proveremo. Se entrambi i piloti ci daranno indicazioni positive e la volessero ovviamente saremo felici. Questo però è un aspetto a cui pensare solo quando avremo capito se abbiamo imboccato la direzione giusta o meno".
Di fatto da inizio anno ad oggi Honda ha già modificato la moto 4 volte.......delle quali 3 a livello di ciclistica e 1 di elettronica.......
Impossibile per "i comuni mortali" tenere li passo......
Segnalo un ulteriore fatto: Honda ha avuto la capacità di lavorare sui suoi punti deboli, l'entrata in curva, la velocità di percorrenza e l'agilità.
Diventando di fatto superiore nel guidato a Yamaha, che al contrario ha guadagnato motore e stabilità sul veloce, e anche un pò di trazione, a discapito però della proverbiale agilità.
I piloti Yamaha ammettono che ora la M1 è si più potente e veloce ma soffre in curva.......
Sembra che Honda abbia quindi migliorato il suo prototipo "senza perdere nulla", mentre Yamaha pare che abbia lavorato con una "coperta corta" che le ha fatto guadagnare dove perdeva ma anche perdere dove guadagnava........





