di sacramen il mercoledì 26 febbraio 2014, 13:43
Tommy, il regolamento Open prevedeva un tacito accordo di vendita della moto ai team ed è con questa ottica che Honda ha progettato la moto.
Yamaha inizialmente prevedeva di vendere i motori a 800000 euro l'uno ma poi s'è decisa ad AFFITTARE il pacchetto motore+ciclistica. Praticamente Yamaha continua con la logica del leasing fatta in questi anni con le moto satellite.
Mi dispiace, non è affatto la stessa cosa... Se ti viene chiesto di fare qualcosa ad un prezzo contenuto per poi VENDERLA dovrai necessariamente sacrificare un pò di qualità finale del progetto e allo stesso tempo non rendere pubblico il know how aziendale. Yamaha, puntando al leasing, ha mantenuto la moto satellite e il know how rimarrà segreto per i motivi del leasing...
Ora, Yamaha è andata contro i regolamenti? No, nel regolamento non c'è scritto che la moto doveva essere venduta, era solo una rischiesta non scritta di Ezpeleta ad Honda. Che in pratica li ha presi per culo...
Secondo te Honda non avrebbe preferito mettere in pista una MotoGP Open piuttosto che progettarne una dal nulla? Tanto a castrare le moto di Marquez e Pedrosa ci mettono un attimo, bastava togliergli il seamless...
Senza considerare che Yamaha stessa ha messo in luce tutto il ridicolo di questa categoria: le moto che dovrebbero essere il top delle due ruote in gara sono penalizzate rispetto le loro versioni "entry level" pur essendo sostanzialmente la stessa moto. E' come se io e te facessimo una gara al mugello con la CB ma io posso utilizzare un serbatoio con più benzina... Secondo te, tolto il valore del pilota, sarebbe una gara alla pari?
P.S.: La stessa cosa è successa in Moto3, Ezpeleta che supplica Honda di fare una moto economica, Honda gliela fa e KTM se ne esce con una moto che costa sostanzialmente più del doppio.
Pure a me è capitato di dover riprogettare un dispositivo con l'obiettivo di abbatterne il costo di un 30%, presentarlo e vedere che alla fine il cliente sceglie un dispositivo progettato internamente da loro ma che alla fine costava di più del precedente... Sinceramente mi sono sentito preso per il culo, senza contare il fatto che mi sono preso una smerd*ta per aver perso tempo nel progetto...
Qui però stiamo parlando di milioni di euro in R&D, non delle mie 2 settimane di lavoro, che vengono buttati nel cesso perchè un incompetente trova come unico scopo nella vita quella di trollare una casa motociclistica...