da http://www.moto.it/MotoGP/motogp-indian ... e-che.html
BRIDGESTONE: ECCO COME VENGONO SCELTE LE GOMME
Si parla molto di gomme, spesso a sproposito, di presunti “complotti” per favorire un pilota o penalizzarne un altro. Ma come funziona la scelta degli pneumatici? Quando viene fatta? Lo spiega Hiroshi Yamada, numero uno in pista della Bridgestone.
«Le gomme per ciascun GP vengono scelti tenendo in considerazione prima di tutto la sicurezza, poi le prestazioni in base ai risultati dell’anno precedente. Spesso la scelta coincide, ma a volte cambia. Faccio un esempio: a Jerez, nel 2014, avevamo portato la gomma più dura, che nessun pilota aveva utilizzato. Così, per il 2015, abbiamo scelto l’opzione più soffice. All’inizio della stagione viene fatto il piano per tutti i GP, che può essere leggermente modificato: la scelta dell’anteriore può variare, in base alle previsioni meteo, diciamo fino a un paio di settimane prima del GP, mentre per il posteriore la decisione definitiva deve essere fatta almeno un mese prima, anche perché avendo specifiche differenti per “Factory” e “Open”, non ci sarebbe il tempo materiale per fornire le squadre». Yamada sorride quando gli si parla di complotti. «Nessuna cospirazione: anche volendo, non ci sarebbe la possibilità di favorire a priore un pilota piuttosto di un altro. E’ chiaro che quando si fanno delle scelte qualcuno è contento, altri no, ma è una decisione di Bridgestone in base a dati scientifici e non per simpatia o antipatia».
Ma ovviamente sono tutte cazzate
Però intanto metto questa, perché anche se ormai ci siamo abituati, fanno sempre impressione






