Ieri ho visto una delle più brutte pagine di motociclismo.
Ammetto di avere inizialmente esultato quando il bimbo.... , che stava infastidendo (per usare un termine eufemistico) un contendente al titolo è caduto, ma poi rivedendo l'immagine ci sono rimasto male, anzi malissimo.
In questa vicenda, a mio parere,
nessuno esce a testa alta.
-
non esce a testa alta Marquez:si corre per il titolo, non contro un avversario, ma d'altronde che insegnamenti può aver ricevuto un ragazzino così, visto il comportamento del genitore nel box?
E' ora che posi la maschera da jocker (avete notato gli angoli della bocca?), che ormai il suo sorriso non incanta più nessuno;
-
non esce a testa alta la Dorna:ha immolato sull'altare dello spettacolo, rovinandolo, l'agonismo vero e proprio, permettendo al suo bimbo prodigio di fare quello che più gli aggrada, invece di fargli capire che esistono delle regole; regole che a suo tempo ha sottolineato al Sic (però), ma la Dorna è spagnola. Adesso il giocattolino le è sfuggito di mano.
Questo mondiale, passerà alla storia come un mondiale "alterato" (per essere benevoli). Sarà contenta?

;
-
non esce a testa alta la Direzione di Gara:non ha preso provvedimenti contro Marquez che, palesemente, stava ostacolando un pretendente a titolo (quello in testa al campionato), mentre aveva tranquillamente lasciato passare stendendo il tappeto rosso l'altro pretendente, suo conterraneo e comunque in via tardiva doveva punire entrambi, se proprio doveva salvarsi la coscienza (che non ha avuto nel durante);
-
non esce a testa alta Lorenzo:doveva immediatamente prendere le distanze dalla vicenda, anziché commentarla.
E domani sarà contento di aver conquistato un titolo mondiale svilito da un così evidente e pacchiano "aiuto"? Un titolo che verrà ricordato solo per quello (io al suo posto non mi sentirei per niente soddisfatto);
-
non esce a testa alta Rossi:è caduto nella provocazione, ma quando giochi una partita (avete mai giocato a pallone?) e per tutto il tempo chi ti marca non ha fatto altro che darti calci negli stinchi senza che l'arbitro intervenga, alla fine allunghi il gomito all'indietro.
Giusto? No! Umano?
Quello che incrimina Rossi, a mio avviso, non è tanto quel gesto, che in realtà è più quello che sembra, che non quello che effettivamente è (avete notato la testata?), ma il fatto di averlo aspettato in quella curva, fatto che (secondo me) ha determinato la punizione inflittagli.
Mi spiegate perché dopo il duello all'ultimo sangue (correttissimo) con Pedrosa, i duellanti (Rossi-Pedrosa) si sono abbracciati?
Risultato: a fine gara, personalmente avevo un senso di disgusto.