Chi è il miglior staccatore della MotoGP? Difficile dirlo: dipende da tantissimi fattori, tra cui la stabilità della moto e la messa a punto in gara. A Misano, la Brembo ha eseguito i rilevamenti durante le prove ufficiali. Ecco la top ten
Chi ha girato a Misano sa bene che la staccata della Quercia è una delle più impegnative del circuito. Dopo il Curvone, infatti, si entra in una serie di curve che vanno a chiudere, sulle quali si riduce la velocità in modo graduale. E nella Variante del Parco, dopo il rettilineo dei box, si entra abbastanza velocemente. Alla Quercia, invece, la decelerazione è ben più decisa: si passa da 285 a 90 km/h in 270 metri. Questa manovra dura in media 5,8 secondi e in questo lasso di tempi i dischi in carbonio raggiungono temperature di circa 650°. Faticano anche i piloti: oltre allo sforzo fisico sulle braccia e sulle gambe esercitano sulla leva una pressione di ben 5 kg.
Questi dati ce li ha forniti la Brembo, dopo aver elaborato le telemetrie dei piloti della MotoGP. I migliori sono anche i più veloci - guardate la top ten - e questa non è una sorpresa. Ma al quarto e quinto posto ci sono i piloti Ducati Rossi e Hayden, la conferma che i piloti della Desmosedici ce la mettono tutta.
Questi numeri avvalorano ciò che ci dice Mario Lega nell'intervista che vedrete a breve sul nostro sito. Ad ogni gara il Campione del Mondo percorre tutto il bordo pista, per vedere come guidano i vari piloti. Grazie alla sua esperienza riesce a scoprire dettagli interessanti, sullo stile di guida, sulle traiettorie e riesce anche a dare un giudizio sulle ciclistiche e sui motori. Guardare i piloti da vicino è importante, e molti team manager usano questa tecnica per osservare i propri piloti e gli altri, soprattutto i più veloci. E c'è sempre da imparare.
Nella gallery di questo articolo, alcuni scatti fotografici "a freni strizzati"; qui di seguito, la classifica degli staccatori
1) Casey Stoner
2) Jorge Lorenzo
3) Andrea Dovizioso
4) Valentino Rossi
5) Nicky Hayden
6) Dani Pedrosa
7) Ben Spies
8) Randy de Puniet
9) Alvaro Bautista
10) Loris Capirossi
....Edit 7 settembre 2011
Circuits Identity Card del Circuito di Misano Adriatico
Velocità iniziale 285 (Km/h)
Curva Quercia 2011
Velocità finale 90 (Km/h)
Spazio di frenata 270 (m)
Tempo di frenata 5,8″ (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 5,0(Kg)