Sono commissari di gara (o più correttamante ufficiali di percorso)... i compiti principali sono l'ispezione del percorso di gara e suo eventuale ripristino (sgombero di detriti e moto dopo le cadute, trattamento degli sversamenti di liquidi), segnalazione con le bandiere, controllo dello stato delle moto in caso di incidenti ed eventuale assistenza (spinta) ai piloti.
Il soccorso ai piloti è compito ESCLUSIVO del servizio medico... quindi non siamo abilitati ad aiutare in nessun modo i piloti, tantomeno ad aiutarli a rialzarsi o a soccorrerli dopo una caduta.
Possiamo segnalare con bandiere e "balla doctor" la loro presenza agli altri piloti e se richiesto possiamo aiutare il servizio medico nel trasporto con la barella.
Per quanto riguarda la sicurezza, ogni 2 anni si seguono corsi di aggiornamento e prima di ogni gara si partecipa ad un incontro/riunione dove vengono esposte le novità regolamentari e delle procedure di intervento in sicurezza.
Gli interventi in pista DEVONO essere eseguiti in sicurezza... l'intervento non è eseguito alla cieca: ci sono le segnalazioni delle bandiere, un addetto rimane ad osservare la pista e copre gli altri,
inoltre raramente le moto dopo una caduta restano in pista... se succede spesso si interrompe la gara (bandiera rossa) in altri casi se c'è il tempo (prima che sopraggiungano altri piloti) si procede all'intervento (la pista è costantemente sorvegliata dalla direzione gara mediante le telecamere e ogni postazione è collegata via radio)
PS: a proposito di "balla doctor"... anni fà durante un'invasione di pista al termine della MotoGP un gruppo di ragazzi voleva portarsene via una per ricordo