non difendo la categoria... semplicemente vi stò dando il mio punto di vista... alcune cose viste da un altra angolazione possono essere completamente differenti... riguardati le immagini a mente fredda e poi trai le conclusioni
Spiegami la vispa Teresa cosa avrebbe dovuto fare secondo te

sul codone c'era un commissario... sul manubrio c'era Tom in preda al panico... avrebbe dovuto prendere Tom per il casco e dirgli di togliersi di torno (ovviamente in inglese, perchè penso che Tom non spiaccichi una solo parola di portoghese)... allorchè giunti sull'asfalto invitare Tom a sedersi sulla moto e spingerlo per cercare di accendere il mezzo, visto che si è dimenticato l'avviamento elettico....
Non starò qui ad annoiarvi su come si eseguano i "recuperi", vi basti sapere che ogni ufficiale di gara ha un compito ben preciso, c'è chi spinge, chi tira, chi sbandiera, chi sorveglia la pista (mentre esegui un intervento le altre moto non si fermano di sicuro e le moto frecciano ad alta velocità)... tutta questa organizzazzione è fatta in modo che, avendo ogniuno il suo compito, l'intervento è il più veloce possibile con il rischio minore possibile... niente è perfetto, ma tutto è migliorabile
prova a sdraiare la moto nella ghiaia (meglio se arata, va bene anche la sabbia).... poi allontanati di 20-100 metri... torna verso la moto correndo più che puoi... mettiti di fianco e solleva la moto... comincia a spingere la moto fuori dalla ghiaia facendoti aiutare da un amico... continua a spingere per cercare di accendere la moto.... bene adesso puoi riposarti per qualche secondo (se non sei svenuto

)