Mi sorprende leggere certe cose.
Moto Guzzi sta facendo una campagna molto aggressiva sui mercati dove le moto si vendono ancora (USA, Australia e Oriente), sta puntando al target che ha soldi, non al mercato italiano.
Non le interessa vendere in Italia, le interesse vendere l'Italia nel mondo.
Altro che sta per chiudere.
Basta guardare il sito e leggere le newsletter sulle campagne all'estero.
Testimonial del marchio nel mondo Ewan McGregor.
http://www.motoguzzi.it/?gclid=CIPR69KD ... tAodLHcKSwQuanto ad Aprilia, sta puntando su un DNA pistaiolo, che va inquadrato nel gruppo Piaggio.
Piaggio ha tutta la fascia scooter/urban, con Guzzi ha la fascia cutom/cruising, con Aprilia ha la fascia sport.
Ha il catalogo dal target più ampio tra le case italiane, a livello commerciale hanno punti vendita in tutta Italia e la rete di officine più capillare del paese.
Direi che come impostazione del gruppo non è niente male. E punta a un mercato globale, non certo nostrano.
Se poi ci ha pensato Giak a illuminare Aprilia sulla migliore strategia aziendale, sono decisamente più tranquillo........
Immagino che Giak abbia preso visione del prospetto di bilancio di Aprilia presentato a marzo e che la sua comunicazione ad Aprilia si sia basata sulla contestazione di quanto pubblicato.
http://www.motociclismo.it/gruppo-piagg ... moto-61929L’ANDAMENTO DELLE VENDITE AL 31 MARZO 2015
Per il Gruppo Piaggio, nel settore delle due ruote nel primo trimestre dell’anno, le vendite sono state pari a 74.200 veicoli (76.500 nel primo trimestre 2014), per un fatturato netto pari a 204,1 milioni di euro (+4,3% rispetto a 195,7 milioni di euro del primo trimestre 2014). Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 29 milioni di euro in crescita del 13,5% rispetto ai primi tre mesi del 2014.Tutte le principali aree geografiche in cui opera il Gruppo Piaggio hanno registrato una crescita del fatturato, anche grazie a un andamento delle valute estere non più penalizzante come durante tutto il primo semestre dello scorso anno, con ricavi pari a 139,8 milioni di euro in area EMEA (+2,2% rispetto al primo trimestre 2014), 43,7 milioni di euro in Asia Pacific (+17,1%) e 5,7 milioni di euro in India (+43,2%). Nel settore scooter si sottolinea la performance sui mercati mondiali del brand Vespa, con una crescita di fatturato del 14,1% rispetto al primo trimestre 2014. Performances in crescita anche per Piaggio Mp3: la gamma di scooter a tre ruote del Gruppo registra, nei primi tre mesi del 2015, un incremento di fatturato del 12,7% rispetto al primo trimestre 2014. In campo moto, sono risultati in crescita sia il marchio Aprilia (circa 3.450 motociclette vendute (+3,4%) sia il marchio Moto Guzzi con circa 2.200 veicoli venduti (+6,1%). Per il futuro il Gruppo si aspetta risultati ancora migliori in quanto potrà contare su alcune novità, come Aprilia RSV4 (fresca protagonista della nostra comparativa maxisportive a Monza e Misano) e Tuono 1100 e Moto Guzzi Audace ed Eldorado. 