Aggiungerei che le esperienze personali, percentualmente parlando, non sono un dato di riferimento da sbandierare in continuazione per dimostrare una tesi..
Ho comprato un Aprilia a Torino, precisamente a Moncalieri, ho trovato cortesia ai massimi livelli sia prima che dopo la vendita, compresa l'officina.
Ho avuto contatti con un uomo di Piaggio per i test in pista con la RSV4RF e sono rimasto piacevolmente sorpreso della cortesia, della cura e dalla passione che questa persona mette nel proprio lavoro, chiedendomi impressioni anche dopo il test per sapere cosa ne pensavo della moto, dell'organizzazione e quali erano secondo me i lati migliorabili.
Il prodotto che ho in mano è di qualità costruttiva altissima, con una cura dei particolari ricercata e tutto è in funzione dell'obiettivo di dare un prodotto Racing.
Qualche tempo fa ho smontato a pezzi una Dorsoduro 750 e mi sono reso conto con le mie mani che il livello costruttivo è elevato, per materiali utilizzati e cura di assemblaggio, quindi quello che dico è per esperienza diretta e non per sentito dire.
Piccola nota a margine:
in questo forum in 4 abbiamo cambiato moto di recente. 2 Tuono e 2 S1000XR, Aprilia e Bmw.
Chi ha avuto problemi con mancanza di accessori richiesti e dimenticanze in assistenza, sono stati gli amici con la BMW.
Questo statisticamente ha poco valore, ma fa sorridere che se fossse successo al contrario, in molti avrebbero ironizzato sulla scadente assistenza Aprilia, mentre così: "può capitare.."
Per non parlare dell'amico che ha la Cb con lo statore cotto e non gli viene riconosciuto per essendo un difetto noto perché non ha tutti i tagliandi fatti in assistenza.. a differenza di altri a cui l'hanno riconosciuto senza troppi casini.
Anche questo statisticamente non ha valore, ma intanto...