
sicuramente moltissimi di noi saranno già DONATORI DI SANGUE, in tal caso spero conveniate con me e mi aiutiate a spiegare l'importanza e la necessità che questo Gesto, quasi banale nella sua SEMPLICITA' a coloro che possono essere interessati o magari intimoriti dalla mancanza di informazioni o peggio timori alimentati per dispetto da qualche codardo invidioso di chi ha senso di coesione con gli altri...e fratellanza (in questo i motociclisti sono unici in tutto il pianeta)!!
parto da me..sono Antonio, un ex donatore (mio malgrado) ma sono rimasto molto in contatto con l'ambiente donatori, tant'è che un carissimo amico è presidente di un gruppo donatori, al quale come posso cerco di dare una mano, soprattutto mi impegno nel cercare di reclutare nuovi amici, cercando di spiegare tutto il processo evolutivo della donazione, rispondere alle loro curiosità e essere d'appoggio qualora accettino alle loro prime donazioni, praticamente quello che mi appresto a fare con voi..
Donare è UTILE ma soprattutto a noi, non solo la vs. donazione può aiutare e spesso Salvare altri, dei quali purtroppo troppo spesso sono bambini e neonati ad averne un bisogno Disperato, ma donare aiuta a migliorare la ns. salute, specialmente riguardo gli uomini.
I punti basilari che posso elencare sono molti, ve ne dò alcuni e spero che vi interessiate e poniate qualsiasi domanda vogliate, non temete di porre quesiti banali, l'unica banalità è la disinformazione...
Donare è sicuro, non vi è alcun rischio di contrarre alcun tipo di infezioni
Donare non richiede prerogative fisiche speciali, in compenso si diventa speciali donando
Un donatore è una persona speciale è come tale e considerato, visite mediche, elettrocardiogrammi, e qualunque visita specialistica necessitino alla sua salute sono sempre disponibili, senza attese e a completo carico del centro trasfusionale (oltre alla salute possiamo sommare anche benefici economici e di tempo)
Ad ogni donazione al donatore viene fatta una completa serie di analisi, dettagliate e complete alle quali il donatore può chiedere di aggiungere esami più specifici (anche in questo caso tutte le spese sono a carico del centro trasf.) un altro fattore molto importante, spesso sottovalutato consiste proprio nel ricevere le analisi, aiutano molto a controllare la propria salute valutando periodicamente la propria situazione.
La donazione comporta un giorno di riposo lavorativo (a seconda dei contratti di lavoro possono essere anche maggiori) coperto da certificato medico emesso dal centro trasf.
ci sono molte altre cose ma elencarle così si perdono nel mare di parole, spero nelle vs. domande e adesioni..
PS: cari Livornesi ma soprattutto Pisani, quando volete disponibile a spiegarvi tutto anche personalmente, e se volete posso accompagnarvi anche solo per mostrarvi l'ambiente e il personale veramente speciale del centro trasf. di Cisanello
Grazie, un'ultima cortesia...parlatene con chi conoscete, ogni donatore in più è una splendida conquista!!!
