sempre sal sito Motori del Sole 24 Ore, molto ben fatto
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Dos ... -guida.php...."Quanto agli effetti sulla piacevolezza di guida, bisogna considerare che lo scandalo riguarda le emissioni di ossidi di azoto (NOx), che sono direttamente proporzionali alla temperatura di combustione. Maggiore è quest'ultima, migliori sono le prestazioni e più bassi i consumi. Salvo adottare nuovi catalizzatori Scr (quelli a iniezione di urea, costose e difficilmente adattabili a vetture in cui non erano previsti in fase di progetto), l'unica strada per tagliare gli NOx è quella di diminuire la temperatura di combustione, a scapito quindi di prestazioni e consumi.
In particolare, sulle prestazioni è verosimile che si cerchi di lasciare invariata la potenza massima, per ragioni di immagine e soprattutto perché ogni sua variazione comporta la riomologazione delle vetture e l'aggiornamento della loro carta di circolazione, con oneri pesanti (senza contare le difficoltà dovute al fatto che da un anno per le nuove omologazioni bisogna rispettare gli standard Euro 6 e non più gli Euro 5 con cui erano nati i motori incriminati); l'unica cosa che potrebbe essere variata è la curva di coppia del motore, che in sostanza esprime le capacità di marciare in modo fluido e di riprendere velocità anche quando si è ai bassi giri. Visto che quest'ultima situazione è la più frequente nella guida di tutti i giorni (specie nel traffico), i clienti si accorgerebbero subito della differenza; per esempio, chi è abituato a passare alla marcia più alta già sotto i 2.000 giri potrebbe notare che il motore è diventato più “pigro” o addirittura singhiozzante. Tutto il contrario dell'erogazione piena e abbastanza spesso anche fluida che, assieme ai consumi molto ridotti, ha fatto la fortuna dei diesel in Europa negli ultimi 15 anni, ossia da quando si è diffusa l'iniezione common rail (che ha debuttato nel 1997)."............
poi se ne avete voglia, ce n'è anche per i diesel Euro6
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