Ennesimo intervento su una moto che fa discutere tanto.
Su Moto & Motard è uscita una mega comparativa su pista tra tutte le maxi naked sul mercato, BMW, Aprilia, KTM, MV, Kawa, Triumph (speed R e non), Yamaha (con la nonna FZ1) ed anche Honda con la CB1000R; tutte insomma. Metro di giudizio solo ed esclusivamente il cronometro. Quando ho un momento di tempo ve la scannerizzo e la metto sul forum. Non penso di violare nessun diritto d'autore in quanto non è venduta in Italia... No?
Moto più veloce SU PISTA risulta la Tuono, seguita ad un centesimo dalla MV, poi la BMW e infine il Kappone; le altre a seguire.
E chissene direte... Beh, ovviamente le hanno provate tutte anche al banco e SORPRESONA: i tanto decantati 180 hp della KTM si sono rivelati "solo" 148 hp alla ruota (hanno rifatto il run 2 volte, non ci credevano nemmeno loro). Vuol dire che sia la Tuono che la BMW sono, alla ruota, più potenti della KTM. La KTM quindi NON è la naked più potente sul mercato.
E qui mi sono inalberato. Ma porca paletta, possibile che ktm abbia MENTITO così spudoratamente?!?! No perchè tutti noi sappiamo BENISSIMO che 180 hp all'albero non possono diventare 148 alla ruota, a meno di non avere la catena cosparsa di colla... Quindi ne deduco che all'albero i 180hp siano una pura MENZOGNA. Adesso capisco che si possa "barare" sul peso scrivendo magari quello a secco (come fa Ducati), ma sulla potenza no! E sopratutto non a questo livello! All'albero avrà, a spanne, si e no 160hp, altro che 180!!! Oltre al fatto che sti 180 cavalli li hanno sbandierati a destra e a manca, sapendo che erano e sono FINTI. Ora sono d'accordo con quello che state pensando, ovvero "ma pure fossero 148 bastano e avanzano!", ma pensate a quanti "baristi" la prendono "perchè è la naked più potente che esiste", oppure che se le case iniziano così non potremmo mai più fidarci di una scheda tecnica... Insomma trovo la cosa fondamentalmente SCORRETTA. Nulla toglie alla qualità della moto, ma ste bugie mi fanno girare i cojones!
Quindi?
VERGOGNA KTM!

PS: la curva di coppia invece fa veramente impressione!!!!!!!! Infatti alla fine il commento è "ha talmente tanta coppia che su pista il motore mette in crisi la ciclistica, oltretutto pensata per un uso stradale". Insomma scrivono che su strada è una belva ma su pista prende paga...