Allora, alla fine sta nuda 900 me la sono presa, versione R la demo del conce. Aveva 1550 km, adesso ne ha 3000...
Pensavo che, dopo le prime impressioni che ho scritto qualche settimana fa, magari vi poteva incuriosire il punto dopo 2 settimane d'uso intenso, 1400km tra stradine, autostrada e città.
Premesso che generalmente sono abbastanza obiettivo e non lesino critiche anche verso cose che mi sono comprato, per l'estetica della Nuda non sono oggettivo; ne sono onestamente innamorato, penso che sia veramente bella... Anche il parafango volante che all'inizio mi aveva lasciato un pò così, adesso mi piace. Boh, sarà che sono un designer, sarà che disegno barche strane assai, ma sta moto mi piace proprio...
Per i curiosi guardate:
Dunque, cominciamo dai diversi scenari:
Città: moto da teppistello, dal rumore all'estetica non è per chi ama passare inosservato. Complice un motore morbido ma pronto e pieno a tutti i regimi, un quasi assente on-off ed il poco calore che emana, rimane una moto comunque piacevole anche nel traffico. La posizione è comoda e permette un ottimo controllo tra le scatolette metalliche (solo occhio agli specchietti dei furgoni...) dove si svicola in modo facile facile; forse anche troppo, tocca stare un pò attenti a non farsi prendere la mano Difetti: è un pò alta, per me non è un problema ma un amico che l'ha provata si è lamentato. I freni sono MOLTO pronti; in velocità sono ma in città tocca stare attenti a non andare in panico con la leva altrimenti il blocco ruota è garantito...
Misto: Il SUO terreno preferito. Qui il motore la fa da padrone. Davvero sorprendente per come spinge pieno e rotondo a tutti i regimi, senza sussulti ne strappi ne vibrazioni, si va veloci (e tanto, mi son beccato 80€ di multa l'altra sera...) usando il motore dai 4 ai 9000 giri. Il cambio è , non è "perfetto" come quello del Cb ma ha la corsa corta ed è preciso, tranne qualche impuntamento tra la 2° e la 3° se si cambia senza accelerare. Sullo stile di guida ho già scritto e confermo; si guida sia a ginocchio fuori che a piede avanti. Anche la posizione è un mix dei due stili: per guidare in stile motard si vorrebbe un manubrio un filo più alto e vicino, ma basta piegarsi un pò in avanti e il risultato è lo stesso mentre, per guidare in stile "strada" le gambe sono un pò troppo distese e le pedane poco arretrate. Una posizione di compromesso che però secondo me è comunque azzeccata, permettendomi la libertà di scegliere come affrontare una curva. I tornanti buttando giù la moto, puntandosi sul piede esterno sentendo la ruota dietro derapare dolcemente e quella avanti alleggerirsi sono una vera goduria... Ma si mangia anche i curvoni a ginocchio fuori. Ovvio che non ha la stabilità di una stradale nè l'agilità di una motard da 130kg, ma come tutte queste maxi motard d'altronde (vd. hyper o smr990). Sulle sospensioni non ho nulla da dire. La moto per adesso è settata come mamma l'ha fatta, ovvero sul morbido. Scorrevolezza da lode (ho ritrovato la duke...), nulla di paragonabile nemmeno con le mie gubellini sul cb, assorbono bene e permettono di guidare anche su strade un pò di m... senza patemi. Magari quando ho spinto di + avrei indurito un pò il mono e la forca ma, per l'uso misto che ne faccio per adesso sono ; forse alzerò il retro approfittando della regolazione dell'interasse del mono... I freni sono i brembo radiali monoblocco. No comment a riguardo, una volta fatta la mano con la reazione un pò brusca, dopo si apprezza la loro assoluta modulabilità; vi assicuro è come avere i dischi in mano e le pastecche al posto delle dita, si riesce a dosare la frenata in modo fantastico!
Difetti: il motore è un pò una versione bicilindrica del CB; perfetto ma senza guizzi, spinge sempre tanto (ma tanto davvero) e rotondo ma non ha nessun "calcio in culo" in stile KTM o Ducati, ma almeno gli han dato una voce veramente da ... le sgasate in scalata sono da pura libidine... . La frizione non è un burro (è a cavo) ed ai freni tocca farci la mano per non mettersi la moto per cappello... ma frenano TANTO! Capitolo gomme.... le Metzler Sportec M5 Interact all'inizio mi facevano ma adesso mi sto ricredendo... alla fine si scaldano subito ma sopratutto il posteriore perde aderenza in modo veramente morbido e facile da gestire. L'anteriore invece non mi fa impazzire come feeling...
Autostrada: ebbene si, per ragioni di lavoro stè due settimane mi sono sparato ben 400km di autostrada, cosa per me assai rara (odio l'equazione moto-autostrada). Sono arrivato al casello e mi son detto: "beh, in vendita ci sono le valige, il parabrezza ed il sacco da serbatoio, vediamo se ci prendono per il c... o se davvero sta moto può fare autostrada..." Partendo dal fatto che ero assolutamente scettico a riguardo, sono rimasto sorpreso. A 140 si viaggia bene, il vento è sopportabilissimo e la moto è stabile e corre via sicura dando buone sensazioni. Ora io ho la versione R, che ha la sella + stretta e alta ed un dente in meno di pignone della normale ... Risultato: si sente che un dente in più per i viaggi serve e le mie dolci chiappine, anche se già rodate da 2 anni in sella al Duke690, dopo un paio d'ore hanno iniziato ad inviare segnali di resa... Comunque, che sia chiaro, oltre i 150 la cosa si fa dura, passati i 170-180 è l'armageddon Ma i 140 costanti si tengono senza problemi particolari, senza vibrazioni e con un vento sopportabilissimo. Autonomia perfetta di 180km, ovvero un'oretta e mezza e poi pausa caffè-sigaretta-pieno. Non è un k1300, ma gli spostamenti autostradali non sono un'inferno; comparata col CB siamo li come comfort, nonostante l'aspetto...
Beh che dire... mi sa che la mia soddisfazione per l'acquisto sia evidente. Complimenti alla Husky che ha avuto il coraggio di proporre qualcosa di diverso dal coro, sia esteticamente che come tipologia. Fare una moto di compromesso è sempre pericoloso, si rischia di rimanere a metà del guado con qualcosa che non è ne carne ne pesce... Invece han saputo miscelare bene i diversi ingredienti, ottenendo una moto potente, veloce e di carattere (anche esteticamente, è on-off, o piace o fa ed io adoro le cose che fanno discutere!!), ma comunque usabile tutti i giorni e sopratutto MOLTO divertente da guidare. Insomma, l'hyper che è la sua diretta concorrente, non ti da ne la stessa confidenza ne la stessa facilità; ha forse più carattere di motore ma al tempo stesso è decisamente più impegnativa da portare. Stessa cosa l'SMT, moto tanto fantastica quando si spinge quanto faticosa nell'uso quotidiano.
Oltretutto sui diversi forum in giro (2 e quasi deserti...) non ci sono nemmeno particolari lamentele su difetti tecnici di nessun genere e questo penso grazie a mamma BMW... Lamentele? Beh, accessori in giro quasi 0 a parte quelli di mamma Husky proposti a prezzi da BMW (borsa serbatoio 220€, pedane arretrate 750€, leve freno-frizione 270€...) e quindi inarrivabili, rete assistenza un pò "rara" e... basta!
Beh, ho scritto un poema, quindi complimenti anche a chi è arrivato in fondo alla lettura!!!