oggi l'ho provata in stada per mezz'ora...
il motore è qualcosa di sublime..praticamente la versione piccola e bicilindrica del motore della cb1000r...coppioso, fluido, pastoso, privo di vibrazioni fastidiose, in grado di riprendere in 6a da velocità ridicole ma con 75 bei cavallini incazzati quando si ruota la manetta.
Le sospensioni sono confortevolissime, abbiamo percorso strade piuttosto dissestate ma no ho accusato la benchè minima sconnessione, ovviamente quando si tratta di dargli dentro cedono il passo, la forcella affonda molto e il retrotreno pompa, insomma...è una jap di serie, per giunta di fascia media e dal prezzo concorrenziale, è in linea con quanto uscito dal sol levante fino ad oggi..
il freno è valido, va strizzato un pò forte ma probabilmente bastano 2 pasticche un pelo più aggressive per risolvere, sicuramente è ottimale per l'utenza meno smaliziata..le pinze dopotutto sono le assiali sumitomo che yamaha già montava sulla R1 fin dal 98...una garanzia.
Un difetto a mio avviso è che la seduta è piuttosto bassa, io che sono nano e pesante toccavo con entrambi i 2/3 anteriori dei piedi...di conseguenza è sbagliata la posizione delle pedane, che sono alte il giusto da terra e forse un pelino poco arretrate, il problema è che i piedi risultano troppo vicini alla sella e i più lunghi si ritrovano con le ginocchia in bocca...ovviabile a mio avviso semplicemente ispessendo l'imbottitura della sella.
strumentazione modernissima e completissima...contamarce bello grosso al centro, computer di bordo con informazioni di tipo automobilistico..temperatura esterna, consumo istantaneo e medio, 2 trip, temperatura motore, ecc..
manubrio distante il giusto dalla sella(un pò + della cb per capirci), bene aperto, blocchetti strumenti un pò cervellotici, sopratutto il tasto di avviamento che non è un pulsante ma un selettore tipo quello delle luci, e il comando delle frecce che son più le volte che ci si sbaglia e si suona il clacson.
Nel complesso, ricordandoci sempre che parliamo di un mezzo che costa nuovo di listino 5650€, una motina ben fatta, con un motore strepitoso(x essere solo 75cv) una ciclistica valida ma migliorabile, dei freni adeguati al target e una qualità costruttiva di livello buono/ottimo.
Me la comprerei?...ovviamente no, e chi ha capito il contrario è bene che si compri un dizionario neeko-italiano....non è una moto adatta a chi ha provato qualcosa di più prestazionale, di più raffinato ed ovviamente di più costoso...ma per tutti gli altri è veramente un mezzo perfetto, sicuramente migliore sotto tanti punti di vista, delle asettiche proposte honda (nc700 su tutte) alle quali questa motina in quanto a personalità da la paga di brutto.