Ho approfittato del tagliando dei 16mila della mia SB per chiedere al concessionario HD Bergamo la Road Glide in prova per un paio d'ore.
Sono nuovo al mondo Harley, e non ho mai affrontato, fino allo scorso sabato, nessun transatlantico "Glide".
Il percorso scelto è stato volutamente un percorso misto, per capire se una moto di questo tipo sia davvero compatibile con il panorama stradale italiano (fatto di tante belle strade tutte a curve e non di highways infinite).
Questo il tragitto scelto:
https://goo.gl/maps/SnesI
L'impatto con la Road non è dei più semplici - almeno per me che non ho mai affrontato 390kg di moto in una volta sola.
La seduta è eccezionalmente comoda, l'impatto visivo con il sistema di Infotainment è eccezionale, e quel "maxischermo" distrae parecchio - almeno nei primi km.
Il manubrio è meno intuitivo della moto, e io (1,86) lo preferirei un pò più distante. Amo le braccia più tese. Il buck horn (mi dicono si chiami così) non l'ho trovato un manubrio efficace nella guida.
Da fermo è un mezzo incubo, e fare un breve zigzag nel parcheggio del concessionario tra le moto parcheggiate diventa impresa di non facile gestione.
Nonostante la mia metà pesi poco, il passeggero peggiora ulteriormente queste situazioni di "agility".
Ma appena ci si muove, si rimane impressionati da come questo pachiderma chieda in realtà solo di viaggiare sopra i 30km/h per diventare, a tratti, addirittura più intuitiva della mia SB.
Il sistema Infotainmente è impressionante, e viaggiare ascoltando musica in moto è qualcosa che credo possa dare assuefazione. Unico "problema" è, ascoltando la radio, arrivare al semaforo con Tiziano Ferro a palla......una caduta di immagine pari solo al famoso "calzino bianco".....
Su strada il 103'' non mi ha particolarmente impressionato a livello di prestazioni (l'unico paragone è con il mio 96'' stage 1 - centralina, filtro, scarico, mappatura - che sembra turbocompresso al confronto), ma la curva di coppia piattissima e la regolarità di funzionamento ne fanno, nonostante un cambio perfettibile, una valida unità da diporto. Prestazioni sufficienti, allungo sufficiente, coppia sufficiente.
Solo che su una moto da 26mila e passa euro, pur se votata al turismo, ci si aspetterebbe qualcosa di più della sufficienza.
A onor del vero tirandole il collo la cattiveria è forse maggiore sopra i 4.000' che sotto, ma io credo che questa moto meriti subito uno stage 1 (che, visto il prezzo d'acquisto, può essere chiesta in omaggio al dealer).
Il sound è da scooterone (purtroppo) e le vibrazioni inesistenti (io dico per fortuna, altri utenti diranno purtroppo).
Le curve medio veloci vengono mangiate senza problemi, con una stabilità impressionante - forse merito della 19'' anteriore e delle nuove coperture.
L'agilità anche sul lento è comunque buona, anche se nei sorpassi tra un tornante e l'altro è necessario scalare una marcia e strigliare il motore.
E' una moto che richiede, comunque, qualche migliaio di km di apprendistato, anche perchè per i primi 10 km si ha l'impressione di girare con la propria libreria alla quale hanno attaccato un manubrio, e non viene "naturale" infilarsi in coda tra le macchine. Così come ci si pensa due volte prima di "lanciarsi" in sorpasso.
In compenso la frenata mi ha stupito, decisamente "cattiva" ed efficace, e in grado di fermare la RG in spazi d'arresto ridotti.
Non ho percepito nè testato l'ABS, ma sembra quasi che non serva - perlomeno nella guida normale.
La protezione aerodinamica è per me che sono 1,86 appena sufficiente. Sopra i 100km/h le turbolenza che colpiscono la parte alta del casco sono fastidiose, anche se basta abbassare un pelo la testa per ovviare al problema. Ma il deflettore del batwing è per me troppo basso.
Alla fine del giro sono comunque piacevolmente sorpreso da questa Road Glide, che nel colore nero trova secondo me il suo bello. E che io preferisco di gran lunga, come estetica, alla Street Glide, anche se il suo particolare look potrebbe essere un'arma a doppio taglio per l'usato.
In conclusione mi sono divertito parecchio a passeggiare con la Road Glide, ed è una moto che si fa guardare.
Inaspettatamente agile non appena si superano i 30km/h, comoda anche per il passeggero (a detta della mia compagna, abitutata alla sua 883R e alla sella confort del mio Dyna), addirittura sportiveggiante quando si incontrano curve ampie, a patto di impostare con precisione la traiettoria e mantenerla. Perchè ogni variazione a centro curva può diventare velocemente un problema.
Il maxischermo è utile e straefficace, anche se non è del tutto intuitivo. Ma il sistema di navigazione mi è parso efficace.
Bella la strumentazione a fondo bianco, ben leggibile e dalla grafica curata. Oltre al minidisplay lcd che offre tutte le info che servono (o quasi).
Se la comprerei? Oggi sicuramente no, ma se un domani dovessi avere la possibilità economica di valutare una "tourer" di casa Harley questa sarebbe la mia scelta.
Promossa? Rimandata. Ha di tutto e di più, e un'estetica che per gli amanti del "vintage" fa sognare. Ma il motore castrato dalle norme antinquinamento è "fiacco" e alcune finiture sono perfettibili (certi cablaggi a vista nella zona manubrio non possono convivere con questa categoria di moto).
E a mio parere il listino è comunque troppo elevato.