Ciao a tutti.
Come richiesto ecco la mia recensione sul recente cambio moto.
Sono passato da una Triumph Bonneville ad una Triumph Tiger 800 ABS.
Motivo del cambiamento: con la Bonneville, purtroppo, avvertivo dolori alla schiena e collo, e mi si "informicoliva" la cute della testa da dietro fino alla fronte. Non riuscivo a godermi neanche un viaggetto di 30 minuti. Il problema era la posizione in sella in rapporto al mio fisico. Da che ne so, sono l'unico che ha avuto questi problemi, evidentemente è una cosa mia e non imputabile al mezzo.
Dopo aver provato a risolvere la situazione, e dopo aver appurato che niente cambiava, o smettevo di andare in moto oppure cambiavo mezzo cercandone uno che non mi creasse questi problemi.
A questo punto la decisione di indirizzarmi verso un mezzo che fosse sufficientemente comodo, anche più turistico del precedente, ma non troppo pesante e neanche troppo potente visto che sono un "fermone" e non mi va di azzardarmi a tirare in strada o cose simili (quello lo lascio a coloro più bravi di me... e ce ne sono).
Allo stesso tempo anche il fattore economico doveva giocare la sua parte.
Ho provato quindi la Tracer, il Tiger 1050, il Tiger 800 XRX, il KTM ADV 1050 ed il 1290, la nuova Crossrunner.
Le mie impressioni sono state: il Tiger 1050 mi creava problemi simili al collo (posizione), le K troppo grandi (mi pareva di dovermici arrampicare sopra), la Corssrunner per me una delusione (sospensioni, motore, ciclistica)... mi hanno colpito invece la Tracer e la Tiger 800 versione più stradale (con le ruote a razze per intenderci, più bassa). Mi sono trovato ben accolto in sella da entrambe, buona la protezione dall'aria, leggermente caricate in avanti come piace a me (di serie più la Yamaha per la verità), un bel motore tre cilindri (altro fattore che mi aggrada molto). Più potente e sportiva la Yamaha, meno potente (20 cavalli in meno) ma più lineare e un po' più turistica la Tiger.
Ho girato i relativi forum per informazioni, comparative e riscontri(santi forum!!!!) e preso informazioni dalle relative concessionarie bresciane. Ho individuato una Tiger 800 ABS del 2014, due mesi più giovane della mia Bonneville, con cui ho fatto cambio presso il concessionario Triumph di Brescia (che ringrazio per la sua passione e per l'eccellente trattamento che puntualmente mi riserva... non posso dire lo stesso purtroppo del concorrente Yamaha).
Mi sono sparato subito una domenica di 400 km in due, divertimento e nessun problema.
La sensazione è stata subito ottima, sebbene ci fossero un paio di cosine da sistemare a mia misura, e con l'aiuto del relativo forum ho individuato cosa fare e l'ho fatto.
Ho quindi trovato la classica "botta di c----", un ex proprietario Tiger che vendeva pompa freno radiale e leva cambio più corta. Comprato il tutto e portato dal meccanico per montaggio e, già che c'ero, ho fatto sfilare le forcelle di un centimetro (che tradotto significa che l'avantreno è più basso ora di un centimetro).
UN ALTRO MONDO! Se già era buona... ora eccellente, almeno per me.
Le sospensioni hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche, ovvero capaci di copiare bene le imperfezioni dell'asfalto italico, pur non essendo cedevoli o "a gondola". L'avantreno è diventato più reattivo, tu pensi e lei fa. Le curve che facevo con la Street le faccio meglio, più veloci e con un decimo della fatica con il Tiger (sebbene la Street pesi un 30 kg di meno). Con la modifica la trovo più comoda, più stabile anche in velocità. Incredibile come un singolo centimetro possa fare cotanta differenza. Leggevo di questo sul forum e non ci credevo... fino a quando non l'ho sperimentato.
La pompa del freno radiale ha fornito quel mordente immediato in più che con la pompa normale non c'era (frenava bene, niente da dire, ma con questa è un'altra storia). Abbinato alle forcelle sfilate, arriviamo a un bel livello di sicurezza e piacere di guida.
Anche zavorrina è più contenta con le modifiche: al primo giro (senza le modifiche) ha fatto fatica ed era stanca. Secondo giro (con le modifiche) moto più stabile, meno aria, più facile.
Che dire... non è un fulmine di guerra, ha 95 cavalli, ma sono belli lineari e ben dosabili, non strappa, se hai bisogno il motore c'è e si fa sentire. Motore "quasi elettrico", in sesta marcia ci fai un sacco di cose a qualsiasi regime. Cambio dignitoso (quello della versione 2015 della XRX invece è perfetto, lo hanno migliorato tantissimo) che è migliorato grazie anche alla leva nuova e una sistematina del concessionario (è preciso, ma quello della versione 2015 è un paradiso a confronto).
Mi ritengo ultra contento. Sono stato attento a provare i mezzi individuando quelli che (a) non mi causassero problemi fisici e (b) che ben si adattassero alla mia filosofia motociclistica. Ho trovato un buon affare che si è rivelato anche migliore di quello che pensavo con una paio di piccole modifiche... sono contento.
Più la guido e più la guiderei. Poi la sensazione è amplificata dopo un anno di "sofferenze" legate al mezzo precedente... un sollievo.
Un saluto a tutti!