di DAN998 il mercoledì 1 luglio 2009, 4:17
Purtroppo io la Speed 1050 l'ho avuta per due anni e quasi 20000 km, grande moto divertentissima, motore esagerato, ciclistica equilibrata, design intramontabile, sound da brivido e personalità da vendere, tutti i miei amici quando la provavano non volevano più scendere. Quando non dava problemi grande soddisfazione, però di problemi, quanti me ne ha dati, in continuazione, tanti già citati come quello ai freni anteriori, acqua stagnante nella sede delle candele, irregolarità nell'avviamento, problemi alla ventola di raffreddamento, usura precoce di varie parti meccaniche e non, ma la cosa sconcertante e' stata la distribuzione, a 15000 km la catena di punto in bianco ha cominciato a fare rumore tendicatena a battuta, ed ho dovuto sostituirla, e non vi dico che conto e quanto ho aspettato i pezzi di ricambio. Dopo neanche 3000 km mi lascia a piedi sotto il Terminillo di nuovo problemi alla distribuzione, questa volta il pattino del tendi catena frantumato. Non ce l'ho fatta più, con il cuore spezzato ho deciso di venderla, e nonostante tutto me ne stavo per prendere un'altra nuova, ma alla fine ho optato per il CB, e per la tanto decantata affidabilità Honda. Oltre a questo la trovo una davvero molto, più la guardo e più mi piace, più la guido e più vorrei guidarla. Ce l'ho da neanche una settimana e solo 300 km, quindi non l'ho sfruttata affatto e non posso fare ancora paragoni approfonditi. Sicuramente la CB e' molto più maneggevole e ha una frenata più modulabile, le sospensioni però sono molto più morbide, e' stata la prima cosa ho notato, ma ancora sulla nuova non le ho settate minimamente, specialmente al posteriore mi piaceva molto più il mono triumph, per quanto anche quello non fosse eccezionale.
Cmq la qualità costruttiva honda mi sembra nettamente migliore, è tutto più ordinato e ben sistemato, effettivamente la triumph sotto la sella e sotto l’air box ha un groviglio di cavi e cavetti che fa paura. Per non parlare del cambio quello Honda è davvero burroso e preciso il Triumph molto meno anzi... il CB mi sembra anche molto meno affaticante e scalda molto meno, specialmente nel traffico di Roma.
Sicuramente io sono stato molto sfortunato con quella moto, e nella maggior parte dei casi tutti i problemi che ho avuto io sono stati un caso limite, e la Speed rimane una grande moto, ora spero che il cb non deluda le mie aspettative e non mi faccia rimpiangere troppo la Union Jack.