E' Ufficiale da ieri la sostituzione del blocco motore su alcune RSV4 Factory/R a causa di componenti "fragili". Direttamamente dal Service: sembra che siano almeno 300 rsv4
Gentile Concessionario/Importatore,
nell’ambito delle nostre prove sperimentali sui motori RSV4 abbiamo individuato un lotto di componenti non conformi ai nostri standard qualitativi. Tale lotto è stato subito intercettato ed eliminato dalla produzione.
Da successive verifiche abbiamo riscontrato la possibilità che alcuni dei componenti del lotto non conforme siano stati utilizzati erroneamente in produzione.
Per annullare ogni rischio di guasto che possa pregiudicare la sicurezza dell’utilizzatore, Aprilia ha deciso volontariamente di organizzare il presente richiamo che prevede la sostituzione dell’intero gruppo motore installato sui veicoli circolanti e su quelli giacenti presso il suo magazzino.
Vi preghiamo di NON effettuare la vendita di Aprilia RSV4 prima di aver verificato sul sistema SOM o GGP se il veicolo appartenga a quelli da richiamare.
L’intero gruppo motore Vi sarà spedito in sostituzione per garanzia senza alcun costo da parte Vostra. Il motore smontato dal veicolo dovrà essere obbligatoriamente reso alla nostra Azienda entro 45 giorni
Viste le difficoltà logistiche nell’organizzare la campagna di richiamo, nonché la complessità del lavoro da svolgere a tutti Voi richiesto, E’ OBBLIGATORIO procedere al risanamento dei veicoli secondo il seguente ordine di PRIORITA’:
PRIORITA’
Descrizione
Data effettuazione
1 Veicoli circolanti già in possesso di Clienti Finali Dal 26/01/2010
2 Veicoli eventualmente in consegna per avvenuta vendita Se necessario
3 Veicoli a Stock Dealer NON circolanti A partire dal 01/03/2009
Aprilia invierà una lettera di richiamo ai clienti delle moto coinvolte, invitandoli ad eseguire l’intervento con la massima sollecitudine presso la rete ufficiale. In officina dovrà essere data priorità a questi interventi rispetto agli altri di manutenzione ordinaria. Ciò per accelerare tempi d’intervento e ridurre i disagi al cliente.
I Paesi nei quali Aprilia spedirà direttamente la lettera di richiamo sono ITALIA, FRANCIA, SPAGNA, GERMANIA, GRAN BRETAGNA. Per gli altri Paesi la lettera sarà spedita a cura dell’Importatore e potrebbe non corrispondere perfettamente a quella di cui all’allegato 3.
E’ IMPORTANTE sottolineare, che qualora aveste consegnato un veicolo al cliente, senza averne registrata la vendita, sarà Vostra esclusiva responsabilità avvertire lo stesso cliente della campagna di richiamo, nonché di comunicarci il numero di telaio.
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti
Piaggio & C. S.p.A.
“Brand Aprilia”
Assistenza Tecnica