Un giorno.. per arrivare al selvaggio Canyon di Gorroppu....e rimanerci ad esplorarlo e a dormire.....
L'altro....beh...l'altro per arrivare alla Cala di Goloritzè....passando dalla montagna al mare....e risalire......
Tutto a piedi. 14 ore di camminata effettiva a piedi...il resto...tutto riposo...soste...mangiare.....e dormire all'aperto.
Con me la Sardegna che porto nel Sangue e un amico fedele che mi segue (quasi) sempre.
Nessun rumore di auto....di aerei.....di elicotteri....all'interno del Parco Nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei c'è un silenzio naturale...
Ho passato la notte all'interno della Gola Gorroppu...con solo un sacco a pelo.
francamente... non è un'impresa per tutti.

Bisogna essere organizzati....allenati di gambe.....sapere dove si trova l'acqua.....sapersi orientare e avere coraggio di dormire all'aperto...con i cinghiali che ti passano vicino...e con forse... qualche bandito nascosto vicino a te..
Beh...del resto siamo all'interno del Supramonte.....dove neanche i Reparti speciali della Polizia e dei Carabinieri...hanno avuto la meglio sulla maggior parte dei banditi.
E' 'una cosa che faccio da piccolo e mi sono sempre portato dietro.....mio padre mi ha insegnato a passare da tutte le parti.

Occorrono soltanto delle cartine topografiche..(per me no)...una bussola....un paio di pantaloni che non si aggrappano alle frasche....scarponi robusti....qualcosa da mangiare...e tanta voglia di vedere posti che puoi vedere solo a piedi....e nel caso di Cala Goloritzè..in barca.
Bisogna partire presto per Gorroppu.....è molto pericoloso...e fatti di cronaca dimostrano la pericolosità della zona. Ogni anno si perdono e poi vengono ritrovati decine di turisti.Se parti di pomeriggio...c'è da temere l'imbrunire e perdersi.
Allora sono dolori...perchè la Forestale e i Carabinieri che vengono a cercarti in elicottero si incazzano di brutto...

Quando invece le persone ti vedono scendere a cala Goloritzè....rimangono stupiti.....perchè i turisti pagano fior di quattrini per farsi portare li in barca....e poi quando vedono un barbonazzo come me arrivare dalla montagna.....cosa per loro quasi impossibile....

Ricordatevi di regolare il video alla massima risoluzione.....