alby anch'io avevo la stessa tesi e pratica tua....
nella guida in pista aiuta a stringere il cordolo al posto di dosare il gas e scomporre la moto ... che te non lo usi è un altro paio di maniche
... quello che volevo sottolineare è che se è presente un motivo lo ha.
lui consiglia durante la staccata, appena si rilascia il freno anteriore bisognerebbe dar una dosata di freno posteriore che aiuta molto a non far trasferire i carichi in modo brusco dall'anteriore verso il posteriore ...
in caso di un lungo o di traiettoria larga ... si chiude il gas e si preme il freno post la moto ritorna nella traiettoria giusta.
mi ha corretto molto la posizione in sella...io uscivo troppo fuori col culo....
"maurizio ma io a sx in piega non arrivo poi col destro a pestar il freno posteriore"
"feli allora mettiti più in avanti sulla sella e non uscire troppo col culo"
ed ho risolto....infatti tenevo il vizio di premere con l'osso sacro sul sellino posteriore per poggiarmi...