l'art. 141 è uno degli articoli più odiosi e più difficili da applicare
mi spiego:
più odiosi perchè risente delle valutazioni personali dell'operatore di polizia... "andavi forte" .." no andavo piano" .. secondo me andavi forte considerate le condizioni del traffico e quindi ti elevo sanzione"
più difficili da applicare proprio perchè risentendo di valutazioni personali, iol verbale ai sensi art. 141 cds non gode della fede privilegiata prevista dall'articolo 2.700 del Codice civile (..fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti).. ma cosa è avvenuto in mia presenza ?? il transito di un motociclo... il resto sono mie valutaziuoni

. Per questo motivo quando si decide di fare un 141 bisogna motivarlo benissimo .. non ci si può limitare a scrivere la formula di rito "circolava a velocità non commisurata alla condizioni in tratto di strada ecc... "

Così è facilmente aggredibile e smontabile.. Noi lo applichiamo solo in caso di sinistro stradale dove è proprio il sinistro avvenuto che mi fornisce l'elemento oggettivo.. E' evidente che andavi a velocità non commisurata sei andato a sbattere contro il veicolo che ti precedeva .. oppure sei andato fuori strada...

umberto
L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
riumberto4@gmail.com