Saliamo per la strada del colle di Nava (im) in tre, ad andatura normale anche perchè spesso ci sono le FDO che tartassano i motociclisti. Veniamo fermati e quasi aggrediti come dei delinquenti. Mentre ci controllano le moto e chiedono i documenti, il maresciallo ci minaccia di farci la multa per guida pericolosa ma soprattutto ci vuole mandare a fare la revisione della patente!!!!!!!!! Premetto che la velocità era bassa, che non abbiamo superato, che non abbiamo sgommato o siamo arrivati con il ginocchio per terra... Il Carabiniere afferma che ci ha sentiti arrivare, e secondo lui stavamo andando molto forte (tutti e tre abbiamo lo scarico after market omologato ma ripeto non stavamo tirando, quindi rumore nella norma). Insomma, non potendo monitorare la nostra velocità, ci contesta la condotta non idonea al tipo di strada e insomma ci vuole fare il c... Ci ha fatto la morale per 20 minuti, non lasciandoci praticamente neanche parlare, dicendo che noi siamo dei pericoli, che siamo degli incoscienti, e che il loro compito non è quello di "ricomporre i cadaveri dei motociclisti fatti a pezzi sulla provinciale"... Riusciamo con le buone maniere a fare le nostre ragioni e a far calmare l'agente...
Non ho capito se effettivamente avesse avuto il potere di ritirarci la patente, però smorzati i toni della discussione ci ha confessato di essere anche lui motociclista e che quell'anno erano già morte tre persone, di stare attenti, di non andare forte, ecccccc... Vabbè ci ha lasciato andare con una stretta di mano! Però che strizza!!!!
Siamo ripartiti con la coda tra le gambe, io per ripicca ho fatto fumare un pò la gomma e sono partito in impennata.... ...... .... Scherzo ovviamente