Il giorno 16/09/2008 ore 14.45 ero tranquillamente alla guida della mia CB in una strada provinciale ad andatura da codice della strada in tutta spensieratezza,ero su una strada normalmente poco affollata tranne che nelle ore di punta (dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 17 alle 19) quando ad un certo punto vengo fermato da una pattuglia di vigili che aveva appena finito di dirigere il traffico causa incidente avvenuto molto prima....ero tutto in regola tranne per una cosa,mi sono dimenticato la patente e il foglio rosa in macchina e di conseguenza mi hanno fatto una multa di una trentina d'euro perche' appunto non avevo il documento di guida al seguito....mi e' stato detto di aspettare la notifica del verbale a casa e dopodiche' avrei dovuto portare in visione i documenti in centrale entro 10 giorni.....ieri finalmente dopo 6 mesi mi ha suonato un vigile e mi ha notificato il verbale con un foglio dove mi invitavano entro 10 giorni dalla data della notifica a portare i documenti a visionare,oggi sono andato e il gentilissimo vigile allo sportello dopo aver controllato la patente mi ha detto:
vigile: "la patente A e' stata conseguita il 19/02/2009 al momento della contravvenzione era in possesso di altre autorizzazioni per poter guidare?"
io: "certo il foglio rosa"
vigile: " me lo puo' far visionare cosi' controllo quando e' stato emesso e la scadenza?"
io: "se lo sono tenuti quando ho fatto l'esame per la patente A"
vigile: "allora se non mi puo' dimostrare che in quel momento era autorizzato a guidare le devo fare un verbale per guida senza patente"
io: "nessun problema vado alla motorizzazione e mi faccio rilasciare una copia del foglio rosa"
fin qui tutto ok,sono andato in motorizzazione,hanno recuperato la pratica,mi hanno ridato il foglio rosa indietro e li ho pure straringraziati per la disponibiltà e velocità di come mi hanno restituito il foglio rosa originale....tutto contento torno dal viglie e gli sbatto in faccia il foglio rosa e qui arriva il bello,il vigile prende da una borsa il codice della strada e dopo averlo consultato per 5 minuti e dopo aver fatto un paio di telefonate se ne esce con queste frasi:
vigile: "ok tutto in regola però le devo fare lo stesso un'altro verbale"
io: "cosaaaaaa?? mi prende in giro? (per il culo?)"
viglie: "no devo farle l'articolo 122 comma bla bla bla bla perche' si esercitava in una strada frequentata da altri autoveicoli e pedoni"
io:"ma sta scherzando???? come puo' lei venirmi a dire che sei mesi fa' mi stavo esercitando in una strada trafficata se neanche era presente???"
dopo 1 ora di discussioni inizialmente molto civili e pacifiche il vigile ha concluso dicendomi in pochge parole "cazzi tuoi contestala" e per finire in bellezza dopo aver compilato e firmato il verbale ha rintracciato uno dei 2 vigili presenti il giorno 16/09/2008 e lo ha fatto firmare anche a lui.
ora sono senza parole...sicuramente faccio ricorso...vi allego la multa che mi e' stata fatta oggi,per favore dategli un'occhiata e ditemi se secondo voi ho qualche possibilità di vincere il ricorso???? secondo me si.