Grazie per le dettagliate specifiche ora ti racconto l'ultimo posto di blocco "subìto" sul lago di Como - prossimità di Mandello - moto CBR600RR
Inanzitutto Vigili, o scusate, POLIZIA LOCALE appostata a semforo pedonale che usavano al posto della paletta, nel senso che per fermare i MOTOCICLISTI (nessun auto ferma) facevano scattare il rosso.
Passeggiata tra le moto in coda al semaforo con selezione di quelle da controllare
Intimazione dell'alt (ma se siamo già tutti fermi!!!) ai MOTOVEICOLI selezionati
E via coi controlli
Nell'ordine:
- patente, libretto e assicurazione - e ok
- certificato di omolgazione dello scarico - e ok
- verifica consumo E OMOLOGAZIONE gomme - azz....Dragon Evo SC1 ant e SC2 post.....mescola....ma per loro ok....meno male che evidentemente non sapevano dove verificare l'omologazione (e si che il codice con la dicitura è ben evidente sulla cintura della gomma, ma certo non glielo dico)
- verifica targa e sua inclinazione - e qui scatta il delirio. Vigile con in mano GONIOMETRO DI PLASTICA GIALLO CON LA SCRITTA TERMOIMPRESSA TOPOLINO (fregato probabilmmente al figlio la mattina stessa) e misurazione rispetto ad un asse verticale che in quel momento ha definito lui dell'inclinazione della targa stessa che faceva tragicamente segnare il record della giornata avvicinandosi tremendamente all'angolo piatto più che a quello retto.....
Minacce conseguenti di ritiro libretto, di verbale di euro 600 per veicolo non conforme ecc ecc ecc fino alla mia fatidica domanda. IL GONIOMETRO E' OMOLGATO CON CERTIFICATO DI CALIBRAZIONE MINISTERIALE?
Crollo psicologico del Vigile che preso alla sprovvista mi staccava un verbale di Euro 37,5 per targa non leggibile e mi lasciava andare
Morale: è come in pista, dove non arriva la manetta ci si deve arrivare con l'istinto......