Premetto che vengo da 15 anni di sv650.
Un piccolo bicilindrico con il freno motore più ignorante che abbia mai sentito.
Quindi il mio rapporto con il freno posteriore è sempre stato un pò particolare.
Mai scalare marcia e frenare contemporaneamente perchè la moto si metteva di traverso come un supermotard.
Nella normale marcia in extraurbano lo usavo solo all'inizio della "staccata" per tenera la moto un pò più piatta e in rare altre occasioni ("hoh cazz...sto giro arrivo lungo"

Ma in città lo usavo spesso specialmente se l'asfalto non era il massimo o bagnato.
In più la moto della mia ragazza (gs500) praticamente frena solo con il posteriore.
Davanti fa ridere......
Secondo me il freno dietro del cb è inutile.
Ma a voi frena???
No,perchè io alla prima frenata a un semaforo sono arrivato lungo....ma lungo.....va bè...la moto è nuova....i freni sono da rodare......dopo 1000 km però la situazione non è migliorata.
La mia è con abs quindi ha la frenata combinata.Non so se quelle senza abs hanno cmq la frenata combinata....
Quando freno con il posteriore e basta si sente la pinzatina sul davanti,ma dietro sembra quasi che vada via liscio.
Oggi ho ritirato la moto dal primo tagliando (1000 km) e ovviamente ho fatto presente il "problema"....il meccanico mi ha smontato la pastiglia,l'ha un pò carteggiata e ha provato la moto.Secondo lui la moto frena.
Con la carteggiatina un pochinino la situazione è migliorata ma secondo me non frena una cippa lo stesso.....
Per fare un esempio....io in garage ho delle mattonelle in terra piuttosto scivolose.Non sono lisce ma non sono neanche asfalto.
Con la mia vecchia moto o con il gsino se schiaccio il freno la ruota dietro si blocca anche se vado a 2 all'ora.Con il cb no.Non c'è verso.