eravamo in sardegna con leo andreamura e tony...il viaggio sta andando tutto alla meglio.
eravamo ad oristano fermi ad un semaforo....alla cb di leo salta la guarnizione del coperchio punterie ed esce fumo "ha sentito proprio uno scoppio"
più avanti ci fermiamo ,la moto era marciante e si vedeva solo la parte del secondo collettore di aspirazione umida di olio . decidiamo di andar subito a misurare i valori col tester a casa di andrea.
andrea misura quasi 13 a moto spenta.... a moto accesa a 5.000 giri 12,8 invece dei normali 13,9/14,2.....statore ko o almeno non carica del tutto la batteria e la situazione potrebbe anche peggiorare.
ci rimane ancora l'ultimo giorno da fare cioè quello del rientro....divisi tra 380 km fino all'imbarco....e altri 300 fino a verona.
non ci perdiamo d'animo.....stacchiamo via lo spinotto a tre vie dal faro anteriore e lo spinottino del fanalino targa......e così la cb segna solo a 3.000 giri 14 volt .
purtroppo era il ponte del primo maggio e la honda ad oristano era chiusa.
l'indomani decidiamo di passarci lo stesso per vedere se era aperta ma nulla....proprii di fronte un negozio di ricambi auto aperto......entriamo....chiediamo il tester ,misuriamo,ancora 14 .
a questo punto decidiamo di comprare una batteria di scorta "io purtroppo mi separavo da leo ad olbia e fino ad olbia potevamo scambiarci la batteria...dopo no" e magia questo negozio auto aveva proprii la batteria cb .
bene....ora c'è solo la noia che la guarnizione fa un goccio di olio ogni tanto ....ma che non pregiudica nulla.
ci mettiamo in marcia per raggiungere il porto....
ci imbarchiamo con la moto perfetta e che non ha mai mollato una partenza.
giorno dopo leo alle 12 era a casa senza noie.
ora moto in honda cambio statore.
km 60.000 cb versione white2009

