Penso di essere il soggetto perfetto per rispondere alla domanda.
Ho quasi trent'anni, eppure in vita mia non ho mai avuto neppure un cinquantino. Le volte che ho provato per brevi tratti gli scooter degli amici saranno forse cinque o sei. Con le due ruote (che non siano di bicicletta

) ho esperienza pari a ZERO (se escludiamo le sacrosante guide con l'autoscuola per prendere la patente).
Eppure il mese scorso ho fatto il colpaccio e - dopo aver a lungo soppesato l'acquisto di una Hornet per fare un debutto "classico" nel mondo delle moto - una serie di circostanze mi ha portato a cavalcare un CB. Il timore di aver fatto il passo più lungo della gamba era molto pesante... sono andato fino a Cuneo (e son 85 km) per prenderla, e al ritorno l'ho fatta guidare da un paio di amici esperti che l'hanno provata un po' (con recensioni più che positive!). Quando sono rimasto solo con la moto ero
terrorizzato, avevo un timore reverenziale pazzesco.
Appena ho preso il coraggio a due mani e ci sono salito... beh.
È una bicicletta.
Chiariamo una cosa: non è una Hornet (la "bicicletta" per antonomasia), il peso si sente di più, i cavalli pure, ma è comunque gestibilissima. Il precedente proprietario (che dev'essere stato un tamarro incredibile, ma l'ha tenuta benissimo) ha già toccato le impostazioni, cambiato il terminale dello scarico e piazzato una centralina aggiuntiva, quindi non so come sia la moto nuova con le impostazioni originali, ma non credo ci siano enormi differenze. Il minimo è alto (non muore praticamente mai, neanche se fai delle nabbate), l'erogazione è molto dolce (se vuoi che sia dolce, ovvio... se invece vuoi pestare rimani attaccato al manubrio)... insomma, secondo la mia personale esperienza non c'è nessun motivo per cui dovrebbe essere evitata come prima moto.
L'unico punto fermo rimane, come detto da molti, l'uso della testa. Per un principiante (come me) ha un'accelerazione spaventosa, credo che ci vorranno mesi prima che trovi il coraggio e la sicurezza per dare fondo alla manopola del gas. Per ora mi accontento del brivido dei 100 all'ora in superstrada (che, garantisco, ora come ora sono il massimo che riesco a gestire).
Insomma, anche come esordiente TOTALE nel mondo delle due ruote motorizzate, sono contentissimo di aver preso la mia CB