Per il pacco... mi cospargo il capo di cenere... so di averlo fatto anche a te e mi dispiace non averti potuto conoscere di persona!!!!

@ Ferrarigp: Tornando al discorso delle "ottimizzazioni" di motori e centraline, vorrei solo fare un'ultima precisazione, per evitare che si diffondano nozioni non corrette:
- utilizzare benzine con numero di ottano superiore

- utilizzare benzine con numero di ottano inferiore

La programmazione delle centraline viene fatta tenendo conto delle caratteristiche del motore, del numero di ottano minimo che si desidera accettare, della densità della benzina (che è preimpostato - la centralina non è in grado di leggerlo in modo attivo); i tempi di iniezione e di anticipo vengono impostati in modo da garantire la massimizzazione delle prestazioni (per motori da competizione) o la minimizzazione degli inquinanti (per motori di serie) o un compromesso tra le due cose, MA SEMPRE GARANTENDO CHE LE CONDIZIONI SIANO LONTANE dal rischio di auto-accensione.

P.S. delle prove delle riviste, non mi fido molto... non tanto per le capacità dei tecnici validissimi che ci lavorano, ma per gli interessi commerciali che purtroppo entrano sempre in gioco...
P.P.S. verissimo il fatto che molti motori, soprattutto sportivi, siano ottimizzati per benzine a 98ron!!!