I tamponi sono utili per le scivolate, il nefasto evento di incappare in elementi che portino allo strappo del perno c'è, ma concordo con la statistica di Neeko.
2 esperienze: Monza 2002, 31 ottobre, CBR900RR, sono scivolato in parabolica (grazie Michelin.....), tamponi paracolpi installati (e dea bendata che mi ha dato un'occhio....), danni alla moto relativi (carena lato dx graffiata, pedane graffiate, bilancere dx, leva freno storta, scarico graffiato). Morale: sono tornato a casa in moto e con 1.000 euro l'ho rimessa a nuovo.
Domenica scorsa: fidanzata su Hornet, grazie ad una deficiente che le ha svoltato di fronte di colpo scivolata su lato destro di 50mt...grazie al tampone danni valutabili in qualche centinaia di euro (fidanzata acciaccata ma già pronta a tornare in sella).
Al momento io non li ho montati sul CB1000, preferisco montare pedane racing rigide con tampone all'estremità (stile motard).