la tolleranza tra statore e rotore ad esempio che porta a surriscaldamenti
o il tipo di Magneti (che si possono esaurire)
torniamo indietro negli anni:
richiamo ufficiale per i cbr1000 rr 04-05 : nuovo statore e rotore modificato ( proprio quest ultimo causa problemi elettromagnetici "le calamite" porta a bruciare una o piu bobine dello statore , se il veicolo e condotto troppo tempo a bassa velocita)
idem per alcuni modelli 06-07
(poi estesi a tutti per 9 anni dalla data di produzione includendo nel caso anche il regolatore)
richiamo NON ufficiale per i cbf prima generazione ( 2006-2009)
idem come sopra al momento Honda rimborsa anche su veicoli con 10 anni di vita (anche batteria e regolatore)
richiamo NON ufficiale per i CB
come sui cbf (difficolta nel rimborso eventuale guarnizione coperchio valvole)
questo porta a pensare che su alcuni modelli materiali e/o tolleranza non furono proprio cosi curati
quindi se lo statore e un buon riavvolto ( umberto) o nuovo
il regolatore sia in ordine e non qualche cineseria
non resta che incolpare lo statore
componente che probabilmente gia al principio del progetto non era proprio il meglio progetto
