Per i freni, ti dirò, io non è che sia uno staccatore bestiale, mi piace di più farla scorrere, pur apprezzando la differenza fra impianti diversi (sulla mia ho cambiato praticamente tutto, sono rimasti originali solo i dischi davanti e la pompa dietro

L'unica CB1000 che ho guidato finora è una "RA", certamente non l'ho scannata alla morte essendo di un amico, ma per la mia guida non ho trovato penalizzanti i freni.
Quindi diciamo che preferirei optare per la sicurezza dell'ABS, anche se l'impianto fosse in assoluto meno performante.
Quanto alle sospensioni... magari non sono nemmeno in grado di portare al limite quelle di serie, ma dato che tengo la moto parecchi anni, mi piace che le sospensioni lavorino bene e in modo costante nel tempo (ovviamente le tengo periodicamente revisionate).
Quindi faccio la spesa quando la compro, o poco dopo, e me la godo per diversi anni, anche senza essere Marquez.
Per lo scarico, l'Akrapovic non mi piace molto, è troppo grosso, ma diciamo che quello è un problema da poco, posso decidere con calma se e quando cambiarlo.