Boh...
non posso dire di averla provata ma ci ho fatto un "giretto", tipo 15 min massimo.
Personalmente non la comprerei mai, ma son gusti personali. E'... non so come dire... "flaccida". Molla di sospensioni, fiacca di motore (non sale di giri, "mura" a 6500 gir/min - deprimente!! -), mortaccino come rumore di scarico, VERAMENTE povera come finiture... Insomma per me non ha alcun fascino, nessuna attrattiva, nessun "plus".
A questo punto trovo più sensato (anche se odiato) uno scooter. Almeno se mi devo votare alla praticità, è pratico per davvero: col variatore è più comodo, cammina di più, hai anche spazio sotto la sella ed il passeggero sta seduto come un re.
A livello assicurazione e bollo informati ma non penso che il risparmio sia sostanziale. Per la

della moto, con 35 o 135 cv sempre su 2 ruote stai...
Io, se dovessi "abdicare" all'aspetto sportivo dell'andar per moto e volessi prendere un qualcosa di "tranquillo" mi prenderei o un custom, vedi una bella 883, per esempio, oppure una Shadow per restare in casa Honda - 7300€ -, o un "old style" come la Kawa W800 o la Bonnie. Ma mai una "mezzamoto" come la NC, che costa pure 6850€ a cui devi metter su un bauletto e passi i 7000€.
Ma allora perchè non la nuova CB500X? Tira fino aigli 8500 giri, ha 48hp, pesa solo 178 kg (la NC ne fa 209... alla faccia) e costa DAVVERO poco, solo 6100€ (fanno 750€ di differenza, su queste cifre non son pochi!). C'è anche la versione CB500F "naked" che costa veramente pochisssssimo, 5500€!!! Secondo me ha più senso!
Almeno provale entrambe e poi decidi...