L'anno scorso ho provato la Ducati Hyperstrada, nelle colline dietro al circuito di Imola.
L'ho trovata divertentissima, agile e nel contempo stabile, ma il pezzo forte è il motore, quell'821 è davvero una cannonata.
Ecco, quella moto ha 110 cavalli, che è la stessa identica potenza della mia moto.
Salito sulla mia, però, mi sembrava che non andasse una sega.
Che la Hyper sarà anche più leggera, avrà anche una curva di coppia più favorevole, ma ziobono la differenza era davvero clamorosa.
Quindi ho cercato i dati e mi sono fatto due conti.
E' saltato fuori che i rapporti della Hyper, dal primario fino alla finale passando per il cambio, in terza sono il 20% (VENTIPERCENTO!) più corti dei miei. In sesta circa il 15%
Il 20% è un'esagerazione, sarebbe come se io montassi una corona con 8 denti in più o un pignone con 3 denti in meno!
Ti credo che tira, per la serie "ti piace vincere facile". In questo modo un motore indubbiamente buono come il Ducati 821 diventa... mostruoso.
A che scopo poi? Chissà, forse avranno pensato che con rapporti un po' più lunghi sarebbe stato intrattabile in basso?
Non saprei, in basso non l'ho praticamente usato... ma si trattava di un test dietro a un apripista che andava a cannone, non di usare una moto tutti i santi giorni.
Questa premessa per dire che se ho un buon motore, non vedo una logica a fare una modifica "peggiorativa" per poi doverla compensare con una riduzione dei rapporti.
Piuttosto lo lascio com'è, e anche così, i rapporti posso sempre ridurli, se voglio...
Non che mi interessi fare i 240 o i 250, ma non voglio nemmeno consumare come un jet quando vado in ufficio in mezzo al traffico perché il motore gira alto, o (come dice giosal) avere un motore che frulla altissimo ai 130 in autostrada...

Comunque prima aspettiamo di avere 'sta CB sotto alle chiappe, alle modifiche ci penserò poi

E se posso aggiungere una considerazione che non c'entra niente... mi piace questo forum, siete tutti propositivi e competenti, guardate che non è mica così frequente, i miei umili complimenti